Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La Città in Tasca”

Settembre 13
20:08 2019

Ultimi giorni per l’edizione numero 25 de La Città in Tasca: sino al 18 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10. Ingresso libero

Ultimi giorni per “La Città in Tasca”: arrivano la CorriRomaFun, gli spettacoli di Massimiliano Maiucchi e de Il Clownotto, la musica dei Riciclato Circo Musicale e dei Manzella Quartet? Formazione Instabile

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

 

 

Ultimo weekend per l’edizione numero venticinque de “La Città in Tasca”, l’Estate Romana dei bambini. Sino al 18 settembre, nel verde del Parco degli Scipioni, in via di Porta Latina, 10, ancora tanti spettacoli di teatro d’attore e di figura, musica, film, laboratori tecnologici e artistici, presentazione di novità editoriali e attività di biblioteca, per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, accompagnati come sempre dai loro genitori e nonni. Tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, ingresso libero.

GLI SPETTACOLI TEATRALI E I FILM – Le giornate si concludono, dalle 18 circa in poi, con gli spettacoli, tra attività teatrali e arti circensi. Venerdì 13 arrivano “Dottor Stock”, lo spettacolo di teatro di figura con giocoleria di Giulio Ottaviani (Torino), e “Il viaggio … nel fantastico mondo dei burattini” della Compagnia Teatrale Carmentalia (Roma). Sabato, invece, lo spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli, “La festa dei colori”, di Abraxa Teatro (Roma) e, al termine, le “Favole intorno al mondo” dell’Ass. Culturale Carpet (Roma).

CORRIROMAFUN – Dalla collaborazione tra Arciragazzi e la Italia Marathon Club nasce la “CorriRomaFun”, una Stracittadina non competitiva di 3 km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico: la partenza è prevista alle ore 8:30 del 15 settembre, da Via di San Gregorio, con arrivo al Circo Massimo. Nel pomeriggio, dalle ore 17:00 appuntamento al Parco degli Scipioni per festeggiare tutti insieme e premiare la partecipazione con simpatici gadget.

ASPETTANDO LA REGATA ECOLOGICA – Riciclare per imparare a rispettare l’ambiente sarà come sempre una delle mission de La Città in Tasca. E quindi anche questa edizione della manifestazione ospiterà il grande Cantiere delle Re Boat dove costruire vere e incredibili “imbarcazioni riciclate” per la gemellata e ormai consueta Re Boat (oggi National) Race, la regata più folle di fine Estate, giunta alla sua X Special Edition, che si svolgerà al Parco Centrale del Lago dell’Eur domenica 22 settembre 2019.

In occasione del gemellaggio tra “La Città in Tasca” e “Fai la differenza, c’è… Circustenibile”, dal 15 al 18 settembre l’Arciragazzi Roma ospiterà negli spazi del Parco degli Scipioni a La Città in Tasca, alcune iniziative, tra laboratori e spettacoli, che avranno come leitmotiv la Green Economy, la Blue Economy e l’Economia Circolare.

 

“LA CITTA’ IN TASCA” INCONTRA “FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE” – Per gli spettacoli, domenica 15 sarà il turno della Compagnia de Il Clownotto (Roma), che presenta lo spettacolo teatrale per bambini “Oltreunpò, Mastro Riciclò”. Al termine il cortometraggio de “L’uomo che piantava gli alberi”. Lunedì 16, invece, torna Massimiliano Maiucchi, con lo spettacolo “Così è se separi”. A seguire la spassosa favola cine-ecologica de “La gang del bosco”. Martedì 17 la Compagnia de Il Clownotto (Roma) presenta “La Balena Matilde… storie di mare”, uno spettacolo teatrale per bambini sul tema dell’educazione ambientale.

Nel contesto del gemellaggio tra La Città in Tasca e Fai la Differenza, c’è… Re Boat National Race alla sua X Special Edition, sempre il 17 settembre nel Parco degli Scipioni, ore 19:00, la Regata Riciclata offre all’Arciragazzi Roma, che ha ospitato il Cantiere delle Re Boat negli spazi del Parco degli Scipioni, un concerto/spettacolo dei Riciclato Circo Musicale, una band che della sostenibilità ha fatto il proprio cavallo di battaglia. L’elemento identificativo per eccellenza di questa band, infatti, è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi. A seguire il film “Lorax il guardiano della foresta”.

Mercoledì 18 alle ore 18,30 per il gran finale, il “Grande Concerto di Arrivederci”, nel contesto della manifestazione Fai la Differenza, c’è… Circustenibile, con i Manzella Quartet? Formazione Instabile, che propone un repertorio di brani inediti e cover, suonati con strumenti ricavati da materiale riciclato. Al termine l’odissea d’amore fantascientifica “Wall-E”.

TEATRO D’AUTUNNO – Nei giorni a seguire La Città in Tasca si estenderà al di fuori del Parco degli Scipioni portando lo spettacolo “Favole intorno al mondo” di D’Anna, Sinibaldi, Venditti produzione Carpet. Appuntamento giovedì 26 settembre alla Ludoteca “Il Giocamondo”, Lungotevere Raffaello Sanzio, 11 (Trastevere), venerdì 27 alla Ludoteca “Intercultura al Centro”, Salita di San Gregorio, 3 (Celio), sabato 28 alla Libreria Ponteponente, Via Mondovì, 19 (Ponte Lungo), lunedì 30 alla Ludoteca Ludomagicabù, Via dei Lincei, 93 (Tor Marancia).

 

 

L’iniziativa propone la fruizione di installazioni urbane di riciclo creativo, spettacoli di musica con quelle “band” che hanno fatto del recupero e riciclo la loro caratteristica principale, arte del riciclo, artigianato del riuso, show cooking del recupero, atelier, laboratori, incontri e workshop

Fai la differenza, c’è… Circustenibile, gli appuntamenti del weekend

“Fai la differenza, c’è… Circustenibile” è gemellata con “La città in tasca” e “Re Boat Race”.

Tutte le attività sono gratuite. L’iniziativa ha il contributo della REGIONE LAZIO.

Incontri, laboratori, attività green ed educational, concerti, spettacoli, interviste, racconti e workshop
per promuovere la cultura della sostenibilità: sono questi gli ingredienti principali della nuova edizione di Fai la differenza, c’è… Circustenibile, che si propone, anche quest’anno, di raccontare e promuovere i contenuti della dell’economia circolare alla scoperta della green e della blu economy.

A Roma, sino a giovedì 26 settembre, tante iniziative, in un evento itinerante, dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile, tra laboratori creativi e giochi, concerti e attività di artigianato del riciclo, contest artistici e show cooking. Gli appuntamenti si svolgeranno dal 12 al 15 settembre presso il Centro Commerciale Euroma 2, dal 15 al 18 presso il Parco degli Scipioni, dal 20 al 22 presso il Laghetto dell’Eur. Tutte le attività saranno gratuite, e si concluderanno il 26 settembre con il workshop LE BUONE RE-AZIONI nella splendida sede di Palazzo Brancaccio.

 

Le attività presso Euroma2, dal 12 al 15 settembre

 

CONTESTECO Premio Metro News Italia – Presso il Centro Commerciale Euroma 2, tra livello 0 e livello 1, in viale Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico, sino a martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, ecco l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Il concept di questa edizione, “Dalla Terra alla Luna”, ha inteso celebrare l’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR – Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 21:00 circa, nello spazio diffuso del Centro Commerciale Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano, attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop, le idee e le proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile.

Una piccola/grande Eco-Festa attraverso la quale tutte quelle organizzazioni che innovano, rispettando i criteri di sostenibilità, potranno farsi conoscere. Nel contesto del Centro Commerciale Euroma 2 si aprono così spazi che abbiamo voluto definire i Fab/Lab Point dell’Economia Circolare. I Fab/Lab Point dell’economia circolare saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi: il Fab/Lab dello Storytelling, in cui, con il supporto della redazione di Rinnovabili.it e del free press Metro, i protagonisti si racconteranno; quello dell’innovazione e del riciclo, a cura di Arciragazzi Lazio, quello del riciclo itinerante, e infine Re-Cookstenibile, con la Scuola di Cucina TuChef e lo chef Alessio Guidi.

Tutte le iniziative si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa.

Durante Re-Cookstenibile saranno premiati inoltre i finalisti del Contest Recupera e riusa in Cucina e… “Non sprecare nè acqua nè cibo”: il Contest si è proposto di riscoprire i prodotti della terra e la loro genuinità invitando chef e food blogger a raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria che verranno così “reinterpretati” utilizzando al meglio prodotti “bio e d’eccellenza”, recuperando inoltre tutto quello che può, all’apparenza, sembrare scarto di cucina e prodotto, e trasformandoli in ingredienti per vere e proprie ricette.

 

Le attività presso Parco degli Scipioni, dal 15 al 18 settembre

Nel contesto del gemellaggio tra La Città in Tasca, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, oggi alla sua XXV edizione, e Fai la differenza, c’è… Circustenibile, l’Arciragazzi Roma, ospiterà negli spazi del Parco degli Scipioni, alcune iniziative che avranno proprio come leitmotiv i valori della sostenibilità.

Domenica 15 settembre, ore 18:30, da una selezione della Compagnia de Il Clownotto verrà proposto lo spettacolo di teatro per bambini, Oltreunpo’ Mastro Riciclò, spettacolo che intende farli riflettere sulle conseguenze che l’inquinamento e i rifiuti hanno sull’ambiente. Alle 20:30, invece, il film L’uomo che piantava gli alberi, basato sul racconto omonimo di Jean Giono. Animazione, durata 30 min. – Canada 1987. Consigliato dai 5 anni.

Lunedì 16 settembre, alle 17:00, Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo a cura di Arciragazzi Lazio; alle ore 18:30 lo spettacolo di teatro per bambini con Massimiliano Maiucchi, Così è se separi, uno spettacolo per sensibilizzare i bambini al riciclo e alla raccolta differenziata. A seguire, alle ore 20:30, il film La Gang del Bosco, spassosissima favola ecologica che denuncia l’avidità consumistica e la vocazione guerrafondaia della middle – class americana. Regia di Tim Johnson, Karey Kirkpatrick Animazione, durata 85 min. – USA 2006.

Martedì 17 settembre, alle 17:00, Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo a cura di Arciragazzi Lazio. A seguire, ore 18:00, sempre da una selezione della Compagnia de Il Clownotto, La Balena Matilde… storie di mare, uno spettacolo teatrale per bambini sul tema “green” e “blu”. Alle ore 19:00, invece, la musica della band Riciclato Circo Musicale, offerta al pubblico dalla REGATA RICICLATA.

La Band nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse. L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi.

Dopo il concerto, alle 20:30, il film Lorax il guardiano della foresta, l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, che racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento. Regia di Chris Renaud, Kyle Balda. Animazione – USA 2012 durata 86’.

Mercoledì 18 settembre, alle 17:00, Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo a cura di Arciragazzi Lazio. Alle ore 18:30 il Grande Concerto di Arrivederci, a cura dei Manzella Quartet? Formazione Instabile. Si tratta di una band sorprendente che propone un repertorio di brani inediti e cover, suonati con strumenti ricavati da materiale riciclato: suonano attrezzi musicali creati recuperando oggetti disparati di uso domestico da soffitte, cantine, garage, discariche, officine. Alle 20:30 il grande classico dell’animazione, Wall-E, un’odissea d’amore fantascientifica, tecnologicamente umana e romantica. Regia di Andrew Stanton – Animazione, durata 97 min. – USA 2008.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”