Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La Città in Tasca”: cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma

“La Città in Tasca”: cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma
Agosto 31
21:31 2021

Dal 3 al 12 settembre a Roma al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10 torna “La Città in Tasca”: cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma

 

Dopo l’interruzione forzata dello scorso anno a causa del Covid 19, dal 3 al 12 settembre torna il Festival La Città in Tasca al Parco degli Scipioni di Roma e dà appuntamento a bambini e genitori tutti i pomeriggi dalle ore 17 con un programma come sempre ricco, piacevole e divertente. L’evento, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma, è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, ed è inserito nel progetto EduCare “Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali”. Ha il supporto del CSV Lazio, dell’Associazione Culturale Carpet, di Arciragazzi Lazio, e il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma I. Ancora una volta saranno protagonisti della manifestazione teatro di figura e di attore, letture, giochi, musica e laboratori.

Si comincia all’insegna della sostenibilità con il concerto di apertura dei “No Funny Stuff” che propongono brani pop e rock originali e reinterpretazioni, proposti con strumenti bizzarri fatti in casa. Da non perdere lo spettacolo “Efesto” di e con Francesco Picciotti, vincitore del Premio Otello Sarzi, con cui Arciragazzi di Roma ha iniziato una collaborazione. Inoltre “Burattin Bum Bum” della Compagnia Carmentalia, “Concerto buffo” con i simpatici burattini della Compagnia Mangiafuoco che condurrà inoltre anche un laboratorio di costruzione e di animazione di burattini, e altri divertenti e raffinati spettacoli anche di trasformismo e di magìa comica.

Lo stand della libreria Ponteponente, animato dalle libraie della cooperativa il Semaforo Blu, proporrà novità editoriali per bambini e ragazzi, incontri con autori e illustratori e letture animate. Mercoledì 8, insieme a Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I, sarà presentato il libro “Un mondo in favola” di Anna Maria Berardi, nato nel contesto dell’importante e ampio progetto “Sostegno al valore della multiculturalità – Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”, promosso dallo stesso Municipio.

Saranno proposti laboratori nuovi e sempre coinvolgenti come quelli della Città delle Artingioco condotti dalle artiste di Informadarte, che quest’anno presentano “Silent book – libri di immagini”, storie narrate dalle sole immagini che permettono ai bambini di affidarsi alla visione di colori e forme prima che al senso delle parole. Inoltre, “Cartoni animali” dell’Associazione Perfareungioco, in cui bambini e bambine potranno divertirsi a decorare fantasiosi animali di cartapesta. E poi “EmotionArt – racconti intorno al focolare digitale”, condotti da Fabio Seri e Sara Tequame, in cui si uniscono narrazione educativa e proiezione olografica 3D. Un fantastico laboratorio di costruzione LEGO sarà condotto da Sofien Douik. Mentre nel laboratorio “Kokedama”, di origine giapponese, Marzia Marino avvicinerà i bambini all’amore per la natura. Tanti giochi di movimento, della tradizione, dama, scacchi, domino, memory, giochi di ingegno e molti altri saranno condotti da animatori di Arciragazzi Lazio. La scuola di lingua inglese Kids&Us proporrà giochi propedeutici all’apprendimento della lingua.

La Città in Tasca è gemellata con “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” che presenta la “Recycled Car Race 2021”, l’eco Grand Prix delle automobili a impatto zero. Nel cantiere, ospitato nel Parco degli Scipioni, i bambini potranno costruire i loro veicoli recycled che parteciperanno il 12 settembre alla gara conclusiva per il Trofeo Euroma2 e potranno assistere agli spettacoli presentati dal Festival della Sostenibilità fra cui il Concerto dei “Riciclato Circo Musicale” il 12 settembre. Inoltre sabato 4, mercoledì 8 e sabato 11 settembre, nello spazio “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” spettacoli teatrali di attore e pupazzi con l’Associazione Il Clownotto.

Nel corso della manifestazione saranno avviate azioni di sostegno per i profughi afghani con la raccolta di indumenti e giocattoli nuovi. Il ricavato della vendita del libro “Un mondo in favola” sarà interamente devoluto in favore di questa causa. A La Città in Tasca sarà garantito il rispetto delle normative anti-Covid per quanto riguarda il distanziamento e la partecipazione alle attività.

 

 

 

Comunicato stampa n°8               Martedì 31 agosto 2021

Continua a Roma, dopo il caldo Agosto delle vacanze estive, Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, che all’insegna della sostenibilità si concluderà il 19 settembre 2021.

Continua il Festival della Sostenibilità: ecco tutti gli appuntamenti di settembre, tra contest artistici, show cooking del recupero e la Recycled Car Race – Trofeo Euroma2.

In programma esposizioni di opere d’arte e design sostenibile, il Grand Prix delle auto riciclate, drammatizzazioni teatrali dedicate ai bambini, concerti di band che hanno sposato la filosofia del riciclo, show cooking del recupero e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità.

 

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

 

Continua a Roma, dopo il caldo agosto delle vacanze estive “Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità”. In programma, in questa seconda fase, esposizioni di opere d’arte e di riciclo creativo, show cooking del recupero e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità; il Grand Prix delle auto riciclate, drammatizzazioni teatrali dedicate ai bambini, concerti di band che hanno sposato la filosofia del riciclo, una creazione partecipata della fiaba della sostenibilità. Le attività coinvolgeranno in questo settembre le seguenti location: Centro Commerciale Euroma2, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni | Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio, Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera.

Il Festival, che ha vinto l’Avviso Pubblico “Estate Romana” per il triennio 2020 – 2021 – 2022, prevede una serie di iniziative che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, attraverso, l’intrattenimento green / educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione, e si propone di diffondere, tra i giovani, e ricordare agli adulti, i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente la tutela del pianeta in cui viviamo; condividere valori e comprendere meglio – in modo partecipativo – cosa voglia dire economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’Onu.

 

Le attività presso il centro commerciale Euroma2

CONTESTECO – Sino a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, si potranno contemplare le opere di Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”, al piano 1 del Centro Commerciale Euroma2. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si è proposto di coinvolgere professionisti e appassionati attraverso il concept “inferno, purgatorio e paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”.

OBIETTIVO TERRA – Al piano zero del Centro Commerciale Euroma 2, nella sezione Contesteco Exhibition di “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”, è possibile inoltre visitare, sino al 12 settembre, anche la mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”. Le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della regione Lazio, selezionate dal concorso fotografico che celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra. La mostra riflette la bellezza, il valore dei paesaggi, dei patrimoni naturali e della biodiversità regionale da ammirare, proteggere e preservare.

 

Le attività presso il Parco degli Scipioni (Via di Porta Latina, 10) ne La Città in Tasca

Dal 3 al 12 settembre 2021 La Città in Tasca, storica manifestazione dedicata ai bambini di Roma, ospita Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. Tutti i giorni – dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – nel Fab/Lab “Messagge in a Box” – realizzeremo de La Fiaba della Sostenibilità, partecipata nella creazione che utilizzerà tutti i linguaggi dell’arte e tutti i canali disponibili – sia online che offline: un’esperienza “transmediale”, coinvolgente e unica nel suo genere, che consentirà di ottenere per il 2021 una opera prima collettiva e innovativa! Nelle stesse giornate parte il Cantiere delle Recycled Car con cui i Green Team che si iscriveranno – seguiti da un tutor – potranno realizzare una recycled car che parteciperà alla Recycled Car Race di Domenica 12 settembre.

Il 3 settembre 2021 – ore 20.00 circa concerto di inaugurazione dei No Funny Stuff che salutano i partecipanti e gli spettatori con musica realizzata con strumenti riciclati. Il sound della Jug Street Band italo/americana sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

Sabato 4 settembre 2021 – ore 17.30 circa – Storia di un albero a cura dell’Associazione Il Clownotto. Per giocare col teatro imparando e divertendosi. Mercoledì 8 settembre – ore 17.30 circa – Storie da cucinare a cura dell’Associazione Il Clownotto. Spettacolo misto attore e pupazzi. Sabato 11 settembre – ore 17.30 circa – Spettacolo Come fu che l’arcobaleno a cura dell’Associazione Il Clownotto. Il mondo è tutto bianco e nero. Il cielo, il mare, il sole… cosa è successo?

Sabato 11 settembre 2021 – ore 16.30 circa – Re Car Games – alla conquista della pole position. I Re Car Games sono un percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale sarà definita, in base al punteggio ottenuto, la griglia di partenza della Recycled Car Race 2021, assegnando ai Green Team diversi Jolly/Bonus da utilizzare nel Grand Prix di domenica 12 settembre.

Domenica 12 settembre 2021 – dalle ore 17.00 alle ore 18.30 circa. Recycled Car Race – Trofeo Euroma2, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. L’appuntamento prevede la creazione, da parte di bambini e ragazzi, di un’auto riciclata a trazione a impatto zero con la quale parteciperanno ad un Game/Grand Prix.

Domenica 12 settembre – ore 20.00 circa Concerto di Arrivederci con i Riciclato Circo Musicale. La band propone una musica di ispirazione decisamente “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae. A rendere unica la loro performance sono i loro strumenti, interamente “home made”, realizzati con oggetti presi in garage o in cucina, tra scope in legno e vecchi recipienti dismessi in plastica. Presentano il nuovo progetto STALLAPROVE.

 

Le attività presso Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni
di domenica 5 settembre 2021

Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 circa Re Cook Show | Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef chef, food blogger, appassionati di cucina, che avranno presentato durante il contest Fai la differenza, recupera e riusa in cucina, ricette in linea con i requisiti che, scelte da una giuria di esperti, saranno state poi votate dalla community Facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.

Concept del contest 2021 è “150 anni – Un “capitale” di tradizioni”, per festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia. Tutti i partecipanti potranno reinterpretare i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze – locali o regionali – creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con le sfumature dei territori, con un occhio all’importanza di guardare alla sostenibilità e al recupero di ingredienti semplici quale paradigma contemporaneo del cambiamento. La ricetta reinterpretata verrà associata a un sonetto romanesco.

Le attività presso Palazzo Brancaccio di mercoledì 15 settembre 2021

Mercoledì 15 settembre alle ore 10.00 incontro/workshop Le Buone Re-Azioni. Le Associazioni in network hanno sentito infatti l’esigenza di offrire anche uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile e economia circolare, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’appuntamento si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030.

IL MONOLOGO E I RICONOSCIMENTI DI CONTESTECO PER GLI ARTISTI E PER LE START UP – Seguirà il monologo “Mi abbatto e son felice”, di e con Daniele Ronco, Produzione Mulino ad Arte. Un monologo, vincitore di quattro premi tra cui l’Anello Verde come migliore spettacolo green&smart nazionale, a impatto ambientale zero in cui l’artista/attore Daniele Ronco pedala in sella a una vecchia Bianchi, per un’ora, generando l’energia necessaria per alimentare le luci.

A conclusione la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web e per la Start Up più creativa e innovativa tra quelle che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Premio Rinnovabili.it 2021. A conclusione è prevista la visita guidata degli spazi di Palazzo Brancaccio | Field Brancaccio.

Le attività presso Parco Centrale del Lago dell’Eur – Zattera Cythera

Sabato 18 settembre – Tour pomeridiano > Partenza da desk mobile alle ore 16.00 Eurienteering con l’Associazione Artefacto. Domenica 19 settembre 2021 Tour mattutino > Partenza da desk mobile alle ore 11.00 Eurienteering con l’Associazione Artefacto alla scoperta dell’EUR.

Tutte le attività di Fai la differenza, c’è… il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”