Notizie in Controluce

“La Commedia dell’Arte dei bambini”, al via la rassegna di Circomare

 Ultime Notizie
  • Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte Pomezia, bandiere a mezz’asta in ricordo di Willy Monteiro Duarte nel giorno dei suoi funerali. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale   Il Comune di Pomezia aderisce all’iniziativa lanciata da Anci Lazio....
  • A ROCCA DI PAPA LE SCUOLE RIAPRONO IL 14 SETTEMBRE Come già assicurato in più occasioni, confermo la riapertura delle scuole comunali di Rocca di Papa per lunedì prossimo, 14 settembre. Le polemiche alimentate in queste ultime settimane di campagna...
  • Festival ArteScienza: dal 15 settembre gli appuntamenti al Goethe-Institut Rom Accelerazione||Decelerazione Roma, 8 settembre – 4 ottobre, 4 dicembre 2020   Dal 15 settembre il Festival ArteScienza al Goethe-Institut Rom. Fino al 25 settembre tutti i giorni, concerti/installazione con gli...
  • Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze Gabbarini: “A Genzano le scuole riaprono con tante incertezze. In ritardo lo scuolabus ai Landi”  “A dispetto di quello che sta avvenendo in molti Comuni anche dei Castelli Romani, dove...
  • Cena con Delitto Rock Una cena avvolta nel mistero. Arriva domani la Cena con Delitto Rock. 12 Settembre RedRock via del Casale Santarelli 123 Ingresso gratuito   Una serata tinta di giallo, avvolta nel...
  • La campanella suona ancora!  Pochi semplici suggerimenti rivolti ai genitori per sostenere i propri figli nella ripresa delle attività scolastiche   Dopo mesi di prolungata sospensione delle attività scolastiche in presenza, la scuola riapre...

“La Commedia dell’Arte dei bambini”, al via la rassegna di Circomare

“La Commedia dell’Arte dei bambini”, al via la rassegna di Circomare
Settembre 14
10:12 2018

 

Un nuovo traguardo raggiunto dalla compagnia teatrale Circomare, che risulta tra i nove soggetti vincitori del bando per lo spettacolo dal vivo della Regione Lazio.

Il progetto, dal titolo “La Commedia dell’Arte dei bambini” è risultato tra quelli selezionati poiché valutato in grado di favorire “la formazione, l’educazione e la partecipazione del pubblico, attraverso attività di spettacolo dal vivo.

Il programma prevede, oltre alla messa in scena di diversi spettacoli da ottobre a dicembre nella sede dello Spazio Corsaro di Chia, anche una serie di corsi sia per adulti che per bambini a Soriano, Viterbo ed Orte ed un laboratorio con il pubblico dal titolo “I bambini in scena”.

La compagnia Circomare nasce nel 2002 come laboratorio teatrale ma è nel 2011 che assume la sua formazione attuale (Alessandra Cappuccini, Luisa Ciavattini, direzione artistica Mario Umberto Carosi e collaborazioni con Luca Lollobrigida, Fabio Porroni, Stefano Ulisse e Domenico Federici).

Nel corso degli anni la compagnia, oltre ad aver rappresentato i suoi spettacoli in moltissime città italiane, da nord a sud, da Trento a Ragusa, e nelle scuole del Lazio, ha organizzato numerose manifestazioni di piazza.

Gli spettacoli, ispirati all’idea di una nuova Commedia dell’Arte che possa unire il teatro civile contemporaneo alla tradizione dell’uso della mezza maschera, hanno come obiettivo di riportare la Commedia dell’Arte nelle piazze per interessare e coinvolgere la popolazione su questioni di urgenza sociale.

Grazie ad un teatro spontaneo fatto di interazione e ironia, gli attori del Circomare riescono ad interrogare il pubblico su questioni scottanti come l’immigrazione, la guerra, le disparità sociali, la questione femminile, gli sprechi amministrativi.
Per la loro natura eclettica e rocambolesca, le rappresentazioni sono adatte ad ogni tipo di pubblico: il romantico si unisce al farsesco, lo spettacolare al civile, la giocoleria alla teatralità, dando vita a storie sempre nuove nelle quali gli spettatori si lasciano coinvolgere e travolgere.

 

La rassegna ” La Commedia dell’Arte dei bambini”, realizzata con il supporto della Regione Lazio,  assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, intende dare l’occasione a grandi e piccini  di sognare insieme, condividendo le suggestioni e le magiche emozioni che solo il teatro sa dare.

 

Per info: www.circomareteatro.it ; fb: circomare.teatro; circomareteatro@yahoo.it.le nel 2011.

Dalla sua nascita ad oggi ha sempre portato avanti un teatro sociale che

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento