Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

la Dulce Guitar di Ciampa ai concerti Univ. Tor Vergata-Roma

la Dulce Guitar di Ciampa ai concerti Univ. Tor Vergata-Roma
Dicembre 09
10:18 2017

Gian Marco Ciampa, astro nascente della chitarra classica, suona mercoledì 13 dicembre alle 18.00 per i concerti di Roma Sinfonietta all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).
Nato nel 1990, Gian Marco Ciampa vince ancora bambino numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali. È ancora un ragazzo quando, dopo una selezione nazionale, viene invitato a partecipare in diretta televisiva su Rai 1 al programma “Domenica In – Ieri, oggi e domani” condotto da Pippo Baudo. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel maggio 2015 compie una tournée in Cina, ottenendo grande successo in un concerto a Pechino, dove tiene anche una masterclass. Nel settembre 2015 si esibisce nel padiglione USA all’Expo di Milano. Ha suonato anche a New York nel prestigioso Manhattan Theatre per la New York City Classical Guitar Society.
Da sempre alla sua attività di chitarrista classico affianca quella di chitarrista elettrico, svolgendo un’intensa attività live e in studio con la sua band, i Libra, e spaziando dal rock al jazz, dal pop all’elettronica.
In questo concerto, intitolato “La Dolce Guitar”, Ciampa eseguirà musiche dei più celebri compositori per chitarra dell’inizio del secolo scorso, che portarono al più alto livello artistico questo strumento, fino ad allora considerato adatto unicamente ai dilettanti e alla musica popolare. Naturalmente primeggia la musica spagnola, con “Serenata Espanola” di Joaquim Malats e con “Fantasia su temi della Traviata” di Francisco Tárrega, dove la chitarra spagnola viene messa al servizio dell’opera lirica italiana, donandole un carattere ed un’espressività del tutto nuove. Ampio spazio anche alla musica latino-americana, con “Confesion” del paraguaiano Agustin Barrios e “Scottish choro” di Heitor Villa-Lobos, che, nonostante il titolo, ha poco a che vedere con la Scozia, poiché la Scozzese era una danza ottocentesca simile alla Polka, che il compositore ibrida con caratteri della musica brasiliana, inserendola nella sua “Suite popolare brasiliana”.
Due anche gli italiani. Di Giulio Regondi, chitarrista e compositore dell’epoca romantica, Ciampa esegue “Introduction et Caprice op. 23”. Di Mario Castelnuovo-Tedesco uno dei più grandi compositori per chitarra del Novecento, nato a Firenze ma emigrato negli Usa a causa delle leggi razziali, è in programma il “Capriccio diabolico, omaggio a Paganini”, composto su richiesta del mitico Andrés Segovia.
L’unico brano in programma di un compositore non latino sono le “Variazioni su un tema di Skrjabin” del polacco Alexandre Tansman, costretto dalla guerra a rifugiarsi negli Usa, dove divenne famoso ed ebbe l’ammirazione e l’amicizia di Stravinsky, Chaplin e Gershwin.
Conclude il concerto “Tango En Skai” di Roland Dyens, in omaggio a questo chitarrista e compositore franco-tunisino, scomparso improvvisamente un anno fa, che è stato uno dei chitarristi classici più famosi a livello mondiale, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il prestigioso Grand Prix du Disque dell’Académie Charles-Cros.
*****
Questa la locandina completa:
JOAQUIM MALATS
(1872 – 1912)

Serenata Espanola

GIULIO REGONDI
(1822 – 1872)

Introduction et Caprice op.23

ALEXANDRE TANSMAN
(1897 – 1986)

Passacaille

FRANCISCO TÁRREGA
(1852 – 1909)

Fantasia sui temi de “La Traviata”

AGUSTÍN BARRIOS
(1885 – 1944)

Confesion

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO
(1895 – 1968)

Capriccio Diabolico

HEITOR VILLA – LOBOS / ROLAND DYENS

Scottish Choro & Tango En Skai

Biglietti: E. 12,00. Ridotti E. 8,00. Studenti E. 5,00
In vendita nell’atrio dell’Auditorium “E. Morricone” prima del concerto

Info per il pubblico: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it – www.romasinfonietta.com

Ufficio stampa dell’Associazione Roma Sinfonietta:
Mauro Mariani – m.mariani.roma@gmail.com 

GIAN MARCO CIAMPA
Nato a Roma nel 1990, dopo esser stato sotto la guida di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali (“Omis International Guitar Competition”[Croazia], Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il 2016 ha visto Gian Marco impegnato in un Tour Internazionale di più di 40 concerti in Australia, Germania, Danimarca, Croazia, Olanda e Italia.
Nel Settembre 2016 intraprende un Tour di un mese in Australia per un totale di 10 concerti in alcune delle più importanti città australiane (Sydney, Brisbane, Melbourne, Gosford) e 3 Masterclass per “Sydney Conservatorium of Music”, “Melbourne Conservatorium of Music” e “Victorian College of the Arts”.
Nel maggio 2015 parte per la Cina con il #CiampaBeijingTour che lo vede esibirsi con grande successo in concerto e tenere Masterclass presso il “Central Conservatory of Music in Beijing”, per la prestigiosa “ Accademy of Opera “ della Peking University e nello splendido Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana.
Nell’estate 2014 vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “New York Mannes College” ed è impegnato in una serie di concerti negli U.S.A. che lo portano ad esibirsi anche per la celebre NEW YORK CLASSICAL GUITAR SOCIETY presso il Manhattan Theatre di New York.
Nello stesso anno vince il Terzo Premio nel prestigiosissimo “Concorso Internazionale Michele Pittaluga” e viene premiato dal Comitato scientifico dello stesso Concorso, che gli assegna la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento.
Nel maggio 2016 viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigoso evento TEDxLUISS: “Who says classical music is only for old people?” è il titolo del suo speech che viene accolto da un’emozionante standing ovation del pubblico.
In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015.
Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti città italiane e non tra cui: Beijing (Central Conservatory of Music in Beijing”, “ Accademy of Opera “ della Peking University), New York (NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY, Manhattan Theatre), Omis (Omis International Guitar Festival), Roma (Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica; Sala Accademica – Conservatorio Santa Cecilia), Bologna (Chiostro di Santa Cecilia – San Giacomo Festival), Parma (La casa della Musica), Torino (ChitarrissimaGuitar Festival), Pistoia (Teatro Manzoni), Siena (Palazzo Chigi Saracini – Accademia Chigiana).
Importanti quotidiani nazionali e riviste (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento.
Nel 2006, dopo una selezione nazionale, viene scelto come uno dei due giovani chitarristi invitati a partecipare al programma “Domenica In – Ieri, oggi e domani” in diretta televisiva su Rai 1, condotto da Pippo Baudo e diretto dal Maestro Pippo Caruso.
In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.
Partecipa inoltre con frequenza a Masterclass sia in Italia sia all’estero e da alcuni anni si dedica all’insegnamento della chitarra classica ed elettrica presso scuole di musica come la Civica Scuola delle Arti, il Cantiere della Musica, l‘Accademia Romana di Musica, International Music Institute.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”