Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LA FABBRICA: domenica Rossana Carturan presenta il suo libro a Cori

LA FABBRICA: domenica Rossana Carturan presenta il suo libro a Cori
Settembre 08
06:23 2021

L’appuntamento alle ore 17 nel chiostro di Sant’Oliva

Tre interessanti incontri con l’autore accompagneranno, per altrettante domeniche, questo mese di settembre a Cori. Si comincia il prossimo fine settimana. Domenica 12 settembre alle ore 17, infatti, nel chiostro di Sant’Oliva si terrà la presentazione del libro LA FABBRICA, scritto da Rossana Carturan per Edizioni All Around.

Saranno presenti il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis, e l’assessore alla Cultura, Paolo Fantini. Modererà l’incontro con l’autrice Sara Taffoni.

Il romanzo LA FABBRICA è costruito sulle testimonianze e sui documenti dei tre giorni più importanti che Torino possa ricordare sulla lotta operaia. La rivolta di piazza Statuto, il 7 luglio 1962, si concluse con 1.215 fermati, 90 arresti e alcuni feriti a causa delle percosse subite durante lo stato di fermo.

Una storia nata da chi l’ha vissuta e una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni, ancora oggi poco riportata nei libri. I protagonisti – Antonio, Anna, Toni e Lina – narrano le vicende di quelle numerose famiglie di immigrati che hanno popolato Torino negli anni ‘50 e ‘60. Uomini e donne che a fatica hanno cercato l’integrazione, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà. Sulle condizioni sociali e su come era la vita di fabbrica si è dato ascolto a voci dirette.

Gli incontri con l’autore proseguiranno domenica 19 settembre con la presentazione di CORI NEL MEDIOEVO (a cura di Clemente Ciammaruconi, Ettore Di Meo, Pio Francesco Pistilli) e domenica 26 con la presentazione del volume MICHELANGELO CARAVAGGIO PITTORE di Giancarlo Loffarelli.

Per informazioni sui tre appuntamenti basta cliccare su https://www.scoprirecori.it/eventi/incontri-con-lautore/

 

 

 

i

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”