Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Frascatana e le altre

La Frascatana e le altre
Luglio 26
10:49 2014

23-Recensione-FrascatanaSi è svolta presso la Stanza del Duca, a piazza San Rocco a Frascati, la presentazione di La Frascatana di Paul de Musset, curato da Emanuela Bruni, primo volume della collana “La Frascatana e le Altre”, che raccoglie novelle e racconti brevi sulla figura della donna tuscolana nella letteratura europea dell’Ottocento. L’operazione intende proporsi come una sorta di indagine storica sull’idealizzazione letteraria che ha trovato i suoi modelli visivi nelle tante jeunes filles e paysannes ritratte dai pittori che all’epoca confluivano a Roma e sui Colli Albani da tutt’Europa.

L’arte identificava un modello, un tipo femminile, che sulle orme di Raffaello aveva le caratteristiche della bellezza ideale: carnagione d’alabastro, occhi scuri, capelli corvini, corpo statuario, portamento nobile. Il mito della donna dei Castelli Romani era nato con una novella di Paul Scarron alla metà del Seicento, ma è stato solo nell’Ottocento che la Fanciulla di Albano e le altre donne dei Castelli sono divenute protagoniste di innumerevoli racconti scritti dalle più autorevoli penne del tempo, quali George Sand e Paul de Musset.
Questo volume, dedicato proprio a una novella di de Musset, raccoglie la traduzione e i testi originali assieme alla riproduzione di alcune stampe dell’epoca, finora inedite, selezionate dalla Galleria Theodora. Alla presentazione dell’opera erano presenti la scrittrice Anna Maria Mori, l’architetto e scultore Roberto Scardella e altri esponenti del mondo culturale tuscolano, e l’incontro è stato anche l’occasione per avviare le attività della associazione culturale Nuova Accademia Tuscolana.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”