Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La frónna

Aprile 12
12:47 2010

Lu témbu, senza che ce ne ccorgémo, condinua a passà e passu puru le perzóne e tande cóse che semo ddopràte pe’ ‘na vita (se fa pe’ di’) e che mó mangu se vidu più. Parlémo de li lumi a petròjo, de li farzìtti sottu a li scarpuni, ma puru de li calamari e de le penne co’ li pennini…. Io però vi vòjo parlà de ‘na cósa che se vede, ma che n’esiste più perché oramai è sparita da lo penzà de la jènde. ‘Sta cósa n’esiste fino a quanno è viva perchè n’ è aru che ‘na fòja che fino a quanno sta ttaccàta è sólu ‘na fòja. La fòja è quella de le canne che se mettéa a sciuga’ e a secca’ a lu sòle (‘ste cóse se fecénu d’istate) e quanno era bella sciutta ce se fecenu li mazzi e se mettenu dentr’a ‘na candìna. Era nata la frónna!
E rrivémo a quanno se scacchjénu e se ttacchénu le viti de l’uva. Le fémmone passénu a pià quà mazzu de frónna (quello che li potéa basta’), se lu bboténu a la parennànzi e piénu la via de le vigne. Prima però, a lu primu fondanó che capitéa, la frónna venéa zzuppàta bè pe’ dalli ‘na mmollàta. Così trattata la frónna te la potìi regira’ tra le mani come te parea e a ‘stu mòdò, co’ ‘na mezza rendòrta come sapénu fa’ le fémmone de ‘na vòta, ce se ttacchénu li càpiti così lu véndu ‘n ce la fecéa a scacchjàlli. La fronna rebbotàta e rendorcinàta più vòte venéa ddopràta puru pe’ rembaja’ le ssedie, ma però …quanno eri fenitu de lavora’ li taji pe’ le deta e pe’ le mani ‘n se condénu. Bastéa strégne li dendi… e se condinuéa a lavora’.
Pó è rrivata la plastica co’ spaghìtti e fettucce già bélli che pronti. Basta facce ‘n nudu (o dua) e lu càpitu è bellu che ttaccàtu e allora pe’ la frónna è rrivata la fine. Peccato però che la fine sta rrivènno puru pe’ le vigne e fra poc’ari anni niciùnu se le recorderà più.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”