Notizie in Controluce

La Giornata mondiale dell’ambiente

 Ultime Notizie

La Giornata mondiale dell’ambiente

Giugno 05
08:39 2015

delle risorse non rinnovabili e dalle economie ad esse collegate. Come noto, da tempo vaste aree della Terra sono prossime all’esaurimento delle risorse, o a cambiamenti irreversibili. Aria, acqua, cibo, terra non sono infiniti e d sostenere gli impatti di una popolazione crescente, che nel 2050 è stimata in quasi 10 miliardi di abitanti.
Quest’anno il tema di della Giornata mondiale dell’Ambiente è “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela”. Vivere all’interno dei limiti imposti dal nostro pianeta è l’unico modo per garantirci un futuro sano. Vivere in modo sostenibile significa fare di più e meglio con meno. Il benessere dell’umanità non deve impoverire la Terra.
Prima di ogni altra cosa, una strategia di sopravvivenza in condizioni soddisfacenti non può che prevedere una netta attenuazione degli impatti ambientali delle azioni dell’uomo sull’ambiente in cui vive. Semplice, ma solo apparentemente: per modificare gli effetti delle nostre attività dovremo ridurle o cambiarle, senza implicazioni negative in termini di benessere delle popolazioni.
“Efficienza, miglioramento tecnico, sostenibilità delle scelte non può che passare attraverso una profonda revisione delle nostre scelte collettive e individuali – ricorda il presidente Luciano Sestili – al Treja, anche se è un piccolo Parco della Regione Lazio, in termini culturali vogliamo proporre proprio questo.”

Roberto Sinibaldi

Condividi

Articoli Simili