Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Giunta Posa lascia,al 31/12/2008,……

Luglio 22
12:36 2009

Chiaro indice questo d’incapacità di controllo della gestione finanziaria da parte dell’amministrazione comunale,tesi che trova conferma anche dall’eccessivo uso di somme con vincolo di destinazione ,per di più non totalmente reintegrate al 31/12/2008.

Chiediamo quindi che l’assessore al bilancio renda conto al consiglio,e quindi alla cittadinanza, sia dell’ammontare di queste somme non reintegrate e sia della strategia che intende seguire per la ricostituzione delle somme con destinazione vincolata,soprattutto in relazione al fatto che il comune presenta una forte difficoltà di riscuote le entrate accertate. Tale è infatti la ragione per la quale si ricorre all’utilizzo di somme a destinazione vincolata.

Dalla lettura della relazione dell’organo di revisione emergono chiari i segnali preoccupanti in merito alla ricostituzione di somme con vincolo di destinazione in particolare per ciò che riguarda il rimborso delle rate di mutuo eseguito dal comune per conto dell’acea ato2 pari ad € 1,4 milioni. In relazione a tale rimborso vogliamo conoscere i motivi che hanno portato il comune ad anticipare somme per conto dell’acea ato 2, e vogliamo sapere inoltre se sono stati incassati ad oggi dall’acea i residui attivi di circa 1,8 milioni di euro che ci deve per aver riscosso i canoni di depurazione e di smaltimento acque reflue per gli anni dal 2002 al 2006
A) situazione di cassa

relativamente al saldo di cassa, il comune ha registrato una riduzione per l’esercizio 2008 di circa € 250.000 euro (residui passivi maggiori di quelli attivi). La riduzione della cassa presenta elementi di preoccupazione, soprattutto se si analizza il trend storico degli ultimi tre esercizi : si e’infatti passati da un saldo di cassa del 2006 di circa 12,8 milioni ad uno di 4,9 milioni di euro del 2008.
B) gestione di competenza

il saldo della gestione di competenza è negativo per circa € 425.000,e l’avanzo di competenza di circa 66 mila euro si determina solamente grazie all’applicazione dell’avanzo di amministrazione del 2007.la negatività del saldo della gestione di competenza denota non solo la mancata capacità dell’ente di rispettare l’equilibrio finanziario definito in sede di redazione del bilancio annuale di previsione 2008, ma fa emergere soprattutto un retroscena inquietante. Analizzando infatti la gestione di competenza corrente si scopre come l’amministrazione, pur avendo entrate correnti superiori alle spese correnti, ha un saldo negativo della gestione corrente per circa € 650.000 per effetto del notevole importo delle “spese per rimborso prestiti” pari a circa € 2 mln. Tali somme rappresentano bene l’onere sostenuto dai cittadini per il pagamento degli interessi passivi dovuti all’elevato livello d’indebitamento dell’ente.

E’ doveroso evidenziare come l’amministrazione non ha accertato nel 2008 alcuna somma a titolo di trasferimento con destinazione specifica o vincolata da parte della provincia ,sebbene l’ex sindaco posa sia consigliere provinciale,mentre ottiene fondi dalla commissione europea solo per € 8 mila e € 166 mila dalla regione .

E’ evidente ed inconfutabile quindi la mancanza di una programmazione economico – finanziaria, volta a reperire fonti di finanziamento che esulano dall’indebitamento tramite mutui e boc.

Inoltre,la conservazione nel conto del bilancio 2008 di residui passivi per circa 3 milioni di euro,costituiti negli esercizi precedenti,e per i quali non è ancora iniziata la procedura di gara, dimostra anche l’incapacità di realizzare i programmi già finanziati con i soldi del frascatani . Vorremmo quindi sapere se,alla data odierna sono iniziate le procedure di gara per tali opere pubbliche oppure se avete rinunciato alla loro realizzazione.
C) risultato di amministrazione

il risultato di amministrazione non deve trarre in inganno, in quanto l’avanzo è dovuto esclusivamente alla presenza del fondo cassa positivo, il quale però si sta gradualmente esaurendo,come in precedenza evidenziato è diminuito di circa € 250 mila. La gestione dei residui ha infatti un incidenza positiva relativamente bassa nella determinazione dell’avanzo di amministrazione (circa +1,150 mln su 6,4 mln).
D) confronto tra previsioni iniziali e rendiconto

l’ amministrazione ha, come già detto, non solo “sballato” quanto definito nel bilancio annuale di previsione (- 5 mln di entrate con uno scostamento di -13%, -4,6 mln di uscite con uno scostamento di -12%) ma ha incrementato,rispetto a quanto previsto, notevolmente le spese correnti di circa € 1,7 mln ( + 7 % ), compensato in parte con un incremento delle entrate tributarie ( tasse a carico dei cittadini) e dei trasferimenti, il cui gettito, come sottolineato dal collegio ” ha un tempo di recupero molto più lungo di quello di pagamento delle spese” causando quindi lo squilibrio di cassa di cui abbiamo riferito analizzando sia la situazione di cassa e sia quella di competenza.
E) analisi poste principali

l’ analisi del trend storico della gestione di competenza fa emergere i seguenti elementi di preoccupazione:

dal 2006 al 2008 sono aumentate le entrate tributarie di circa € 860.000,mentre le spese correnti sono aumentate di circa € 4,8 mln;

per quanto riguarda l’ici, notiamo un preoccupante ritardo dell’emissione dei ruoli esattoriali, fermi alla fine del 2004. Vogliamo sapere il perche’.

Per quanto riguarda la tarsu,notiamo che non sono stai incassati i 350mila euro appostati nel bilancio previsionale 2008 per il recupero dell’evasione dell’imposta. Ed inoltre notiamo anche la mancanza delle procedure di avvio delle procedure degli accertamenti per gli anni 2004/2005/2006. Vogliamo sapere il perche’.

I servizi a domanda individuale presentano evidenti situazioni di negatività con caratteristiche di criticita’, con un flusso di cassa negativo per € 587.000 :

per quanto riguarda i parcheggi a pagamento emerge una netta contrazione delle coperture previste (170%) rispetto a quelle realizzate (122%) a dispetto dell’incremento della tariffa avvenuta nel corso dell’anno. I revisori non escludono che alcune vicissitudini della sts hanno prodotto effetti negativi ,a livello organizzativo,con riflessi sull’attività di riscossione. Dall’analisi del bilancio dell’esercizio 2008 della sts emerge una posizione debitoria di circa 900 mila euro ( sts deve al comune circa 3,1 mil e il comune deve ad sts circa 4 mil più circa 500 mila euro per fatture da emettere).vogliamo sapere il perche’ di questo debito che genere inoltre,per fronteggiare le esigenze di cassa, un indebitamento presso le banche della sts con conseguente pagamento di interessi passivi. Emerge inoltre una perdita di circa 155 mila euro,che il cda della sts prevede di ripianare in alcuni esercizi;non ostante ciò il cda effettua nuove assunzioni nel corso del 2009 senza considerare che così facendo ci sarà un palese aumento dei costi di gestione con una riduzione certa della possibilità di produrre quegli utili necessari al ripiano della perdita del 2008(pag.27) come mai sono state fatte queste nuove assunzioni? E con che criteri ? Il collegio dei revisori dei conti ,sempre in merito alla sts ,vi chiede di migliorare la regolamentazione del “controllo analogo”,requisito essenziale per la legittima applicazione della procedura dell’affidamento in house. Come viene fin ora effettuato il controllo analogo da parte del comune e cosa intendete fare per migliorarlo ? Noi condividiamo le preoccupazioni del collegio dei revisori dei conti circa la legittimità della clausola,relativa ai contratti di affidamento dei servizi da parte del comune alla sts , in base alla quale l’sts trattiene somme di denaro a valere di servizi e forniture effettuate o da effettuare,provenienti dall’incasso delle entrate pubbliche dei parcheggi a pagamento .pertanto vogliamo sapere se sono economici i servizi pagati in anticipo o pronta cassa da parte del comune, se non vi è una distorsione del mercato nei confronti di altri fornitori di beni e servizi del comune e se così facendo n
on si dovrebbe estendere alla sts la qualifica di agente contabile,con l’adempimento di tutti i relativi obblighi ?

Preoccupa la situazione dei servizi asilo nido, mensa e musei , gallerie, mostre i quali presentano a detta del collegio dei revisori dei conti una “posizione netta negativa con caratteristiche di criticità”. La gestione dei musei/gallerie/mostre presenta un deficit di circa 294 mila euro. Siete riusciti a coprire appena il 25% dei costi . Vogliamo sapere il perche’ di questo deficit. Non sarebbe il caso di portare a reddito questi servizi, magari con l’applicazione di una migliore strategia gestionale e con una più oculata scelta organizzativa, considerando che certamente questi servizi sono importanti, ma non indispensabili tali quindi da giustificare un saldo negativo di 294mila euro ?

Per la fornitura,istallazione e configurazione della rete wirless in corrispondenza della ztl ,sono state corrisposte alla sts circa 30 mila euro. Desumiamo che tale spesa sia propedeutica per l’attivazione dei varchi elettronici, impianto per il quale acquisto avete già speso oltre 200mila euro. Ci preme evidenziare che a tutt’oggi non siete ancora riusciti a metterli in funzione i varchi elettronici,altro indice questo della vostra scarsa capacità gestionale. O meglio,in tal caso, sarebbe più opportuno parlare di abile strategia elettorale. Avevate infatti annunciato,che l’attivazione dei varchi elettronici sarebbe avvenuta in questo mese di luglio. Ci riuscirete,oppure dovremo aspettare giugno 2010 dopo le elezioni regionali ?

Nonostante le contravvenzioni per violazione del codice della strada sono aumentate di circa 475 mila euro, avete destinato il 50 % della parte vincolata ,pari a circa 970mila euro, esclusivamente alla spesa corrente non destinando quindi nemmeno 1 euro alla spesa per investimenti. Altro chiaro sintomo della vostra cronica malattia: mancanza di progettualita’,che in questo caso specifico si traduce in mancanza di attenzione alla risoluzione dei problemi strutturali della sicurezza stradale.

Per quanto riguarda i proventi dei beni dell’ente non sono state riscosse nel 2008 le entrate relative al canone per la concessione spazi e aree pubbliche stimato in circa 245mila euro. Visto che il servizio l’avete affidato alla sts, anche quest’incasso è stato forse trattenuto dalla sts per compensazione dei crediti vantati?

Anche le spese per interessi passivi sui prestiti,in ammortamento nel 2008,sono aumentate di circa 317 mila euro rispetto al 2007 e sono pari a circa 2.312.000 euro. Se si considera poi che nel 2007 l’aumento era di circa 200 mila euro rispetto al 2006,si evidenzia il crescente aumento dell’indebitamento del comune di frascati,nel quale gli interessi passivi hanno un incidenza sempre crescente pari al 8,55% nel 2006,9,01% nel 2007 e 10,5 % nel 2008.

Nell’analizzare i dati relativi all’emissione e all’utilizzo dei boc,il collegio dei revisori dei conti dichiara di aver effettuato ,sia nel corso del 2008 e sia nel mese di maggio 2009,tramite lettere inviate al sindaco e al presidente del c.c., delle specifiche raccomandazioni circa la situazione dei dati relativi ai boc. Vorremo sapere quindi quali sono queste raccomandazioni,visto che nessuno si è preoccupati di notificarcele.

L’analisi della gestione dei residui evidenzia la cronicità delle difficoltà del comune di riscuotere le entrate accertate; ciò emerge chiaramente sia dal confronto degli importi accesi ai residui attivi e passivi in parte corrente e sia in parte capitale e trova conferma anche dal calcolo dei parametri di riscontro previsti dall’art.228 del tuel e relativi al grado di riscossione e di estinzione dei residui. Infatti sia il parametro relativo ai residui attivi (29,29 % > 21 %)che quello relativo a quelli passivi (48,12% > 27% ) eccedono i limiti previsti. Pertano vogliamo sapere dall’assessore al bilancio quale politica vorra’ attuare per porre fine alla difficolta’ di riscossione delle entrate accertate, considerando che il collegio dei revisori giustamente ritiene che la concreta esigibilita’ delle singole partite dei residui attivi dipende strettamente dalla capacita’ dell’amministrazione di perseguire l’obiettivo .vogliamo inoltre sapere come intendete porre rimedio alla criticita’ relativa allo stato dei residui antecedenti al 2005 ,per i quali le percentuali di pagamento sono largamente superiori a quelle di riscossione,manifestando quindi una potenziale inesigibilita’ di tali residui.
F) posizione debitoria

l’ ente presenta debiti per ben € 66,3 mln e rispetto al 2007 essi sono aumentati di € 3,7 milioni di euro !!

Si esprime una forte preoccupazione dovuta al fatto che, il valore dei crediti (€ 61 mln) non solo non copre il valore dei debiti ( il valore dei debiti è superiore di circa 5,3 milioni di euro al valore dei crediti) ma date le menzionate difficoltà nella riscossione delle entrate accertate potrebbe verificarsi in futuro una situazione di rigidità finanziaria.
Vogliamo pertanto sapere dall’assessore al bilancio ,quali politiche vorra’ attivare per ripianare tale deficit di 5,3 milioni.

Evidenziamo che l’amministrazione posa ,al 31/12/2008 ha lasciato,ad ognuno dei 21mila cittadini di frascati,un debito pari a circa 252 euro.

In più l’ente ha operato dei debiti fuori bilancio pari a circa € 600.000 per acquisto di beni e servizi senza impegni di spesa!! Gli atti sono al vaglio della procura della sezione regionale della corte dei conti. Non trascurabile è l’incremento dei debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati : 2006= 23.965 2007=389.198 2008=596.030

in oltre dopo la chiusura dell’esercizio 2009 sono stati segnalati ulteriori debiti fuori bilancio,in attesa di riconoscimento,per circa 265 mila euro
G) equilibri di bilancio

l’amministrazione presenta in sintesi:

-un risultato economico (depurato dalla gestione straordinaria) negativo per circa € 700.000 ; vogliamo pertanto sapere dall’assessore al bilancio come intende perseguire il pareggio economico della gestione ordinaria,obiettivo essenziale ai fini della funzionalita’ del comune .

-un risultato della gestione finanziaria negativo per circa € 1,9 mln. Pertanto la gestione finanziaria peggiora in modo sostanziale sia rispetto al 2007 (+ 24%) che al 2006 . Nel triennio l’incremento negativo è pari al 37%. Il collegio dei revisori così letteralmente definisce la situazione finanziaria del comune: delicata.

-una gestione straordinaria positiva di circa € 8,7 mln dovuta principalmente a plusvalenze di alienazioni (€ 2.9 mln) ed a rettifiche per rivalutazione delle partecipazioni di gaia ed ato2 8 (€ 4,3 mln). Vogliamo sapere dall’assessore al bilancio come si sono formate queste rivalutazione delle partecipazioni di gaia ed ato2 .

Per tutte queste criticita’ esposte, il voto del gruppo consigliare del pdl ,sulla proposta di delibera relativa al bilancio cosuntivo dell’esercizio 2008 del comune di frascati, e’ stato ovviamente negativo .

Cons. Mario gori
capogruppo consigliare pdl frascati

__________ i

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”