Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Lazio torna dopo due lustri e con grandi ambizioni: storia e calendario biancoceleste

La Lazio torna dopo due lustri e con grandi ambizioni: storia e calendario biancoceleste
Agosto 17
18:04 2016

Torna dopo due lustri di assenza e ha già messo il derby nel mirino. Per la prima volta dalla sua istituzione, risalente all’estate di un anno fa, il Memorial Cristina Varani, torneo di calcio internazionale riservato alla categoria Giovanissimi 2003, si fregia della presenza della Lazio, la cui partecipazione rappresenta un segnale tangibile della svolta impressa dal nuovo responsabile del settore giovanile, l’olandese Joop Lensen.

 

IL PERCORSO – Il sorteggio ha collocato i biancocelesti nel girone D, dove si troveranno ad affrontare i pari età di Botev Plovdiv, espressione della più antica società di calcio bulgara ancora in attività, Empoli, L’Aquila e Racing Club, tutte compagini mai affrontate prima d’ora in questo evento. L’esordio li metterà di fronte ai temibili toscani alle ore 19 di martedì 30 agosto, all’indomani della cerimonia di presentazione, con il percorso che proseguirà senza soluzione di continuità attraverso le tappe con gli abruzzesi (mercoledì 31 agosto alle 17), l’atteso big match con i padroni di casa, in calendario giovedì 1 settembre alle 19, e il duello da ‘dentro o fuori’ di venerdì 2 settembre (ore 19) con i balcanici. L’accesso alle semifinali, in programma la mattina di domenica 4 e antipasto del gran finale previsto la sera stessa, è riservato alla prima classificata. All’orizzonte, in caso di concomitante successo nelle eliminatorie degli aquilotti e dei cugini della Roma, inseriti nel raggruppamento B, c’è una stracittadina dal sapore di rivincita dopo che il successo giallorosso nell’atto conclusivo del 2004.

 

LA STORIA – Risale infatti proprio a 12 anni fa l’istituzione della kermesse ardeatina, da sempre disputata nella splendida cornice della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo e che anche quest’anno manderà in scena vernissage e tutti i 44 incontri nella stessa location. Nata col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei”, la competizione ha cambiato denominazione una prima volta nel 2008 assumendo quella di “Memorial Laura Nardoni”. Nell’estate del 2015 la variazione definitiva, quando l’Asd Racing Club, da sempre società organizzatrice della manifestazione, ha deciso di omaggiare il ricordo della madre di un suo tesserato da poco scomparsa.

Dopo la beffa nell’edizione inaugurale, la Lazio ha mancato l’appuntamento con la finale l’anno seguente, pagando a caro prezzo i pareggi che il gruppo dei ’92 mise a registro contro Lecce (che andò poi ad aggiudicarsi il titolo) e Milan, venendo così condannata dalla peggior differenza reti nonostante la larga affermazione a spese dell’Anziolavinio nell’ultimo match. Non andò meglio neppure nel 2006, anno dell’ultima apparizione dei baby di Formello nel torneo ardiese, consacratosi negli anni come una vetrina preziosa per i talenti del futuro nonché meta irrinunciabile per i tanti addetti ai lavori che assiepano il quartier generale del sodalizio di Antonio Pezone, che proprio di recente ha regalato alla Capitale la sua terza squadra tra i professionisti ottenendo con il Racing Roma, dopo aver rilevato il titolo della Lupa Castelli Romani, il ripescaggio in Lega Pro.

 

COME SEGUIRLA –  Il sito ufficiale dell’evento www.memorialcristinavarani.com proporrà live, cronache, tabellini e riflessi filmati di tutte le partite in programma. Sono inoltri attivi la pagina Facebook e il profilo Twitter, oltre al seguitissimo canale YouTube sul quale è presente il promo della seconda edizione.
Link promo: https://youtu.be/N2KHGv534kc

 

Il calendario biancoceleste
Martedì 30 agosto: Lazio-Empoli (ore 19)

Mercoledì 31 agosto: Lazio-L’Aquila (ore 17)

Giovedì 1 settembre: Lazio-Racing Club (ore 19)

Venerdì 2 settembre: Lazio-Botev Plovdiv (ore 19)

Domenica 4 settembre: Semifinali e Finali

Ufficio Stampa 2° Memorial Cristina Varani

c/o A.S.D. Racing Club

Pineta dei Liberti – Via Paride S.n.c.

Tor San Lorenzo (RM)

3391085642 – 3387230851 – 3428089931

ufficiostampa@memorialcristinavarani.com

www.memorialcristinavarani.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”