Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Lega Harpastum Calcio Antico, inizia l’ avventura

Settembre 29
18:44 2021

La Lega Harpastum Calcio Antico prende forma grazie all’impegno delle squadre e degli organizzatori che hanno creazione un Regolamento Ufficiale per questo antico sport, nato alle sponde del Colosseo grazie ai legionari romani. L’obiettivo è quello di una Lega in grado di dare programmaticità agli eventi, direttive condivise e una precisa regolamentazione del gioco.

A spiegare come tutto è iniziato il Presidente della Lega Harpastum Calcio Antico, Massimiliano Scaringella: “L’avventura è iniziata grazie al coinvolgimento da parte di Pierluigi Gentile che mi ha fatto scoprire l’Harpastum, un gioco antico che mi ha colpito sin dalla prima partita che ho avuto modo di vedere. Uno sport ricco di entusiasmo, energia che ha dato sin da subito slancio per la creazione di molteplici realtà in tutta Italia. Purtroppo la pandemia ha rallentato la fase di creazione ma stiamo riprendendo a pieno ritmo. Basti pensare che le squadre già regolarmente iscritte al campionato hanno iniziato le loro attività da più di un mese”.

Come ogni Lega sportiva anche l’Harpastum Calcio Antico si è dotato di un regolamento condiviso che si andrà ad ampliare con il tempo sotto diversi aspetti. L’esigenza di stilare un regolamento deriva dalla necessità di dare direttive precise sul campo e per tutelare al meglio dal punto di vista assicurativo i giocatori. Il regolamento rispecchia anche quelli che sono i principi del gioco che prevedono disciplina e correttezza nell’uso delle diverse tecniche di combattimento. Ricordiamo infatti che l’Harpastum Calcio Antico è un mix di sport come rugby e football a sport individuali come MMA, pugilato e lotta. Tutti questi sport incarnano i valori del rispetto dell’avversario seguendo una ferrea disciplina.

La regolamentazione è quindi una fase importante per ogni nuovo progetto, come sottolinea lo stesso Scaringella: “Tutti gli sport hanno avuto un momento d’inizio grazie alla spinta pionieristica di qualcuno che ha trasformato un’attività amatoriale in qualcosa di più organico. Inoltre per uno sport così particolare è quanto mai auspicabile una regolamentazione, sia per la sicurezza dei giocatori, essendo uno sport di contatto, sia per evitare frammentazione di attività nello stesso ambito”.

La Lega quindi sta iniziando i suoi primi passi e per chi fosse interessato a saperne di più ricordiamo che il prossimo evento è previsto il 30 ottobre a Roma per la prima partita di andata della Coppa Flaminia tra Roma e Rimini.

Per iscrivere una squadra o ricevere informazioni generiche è attiva la seguente mail:  info.harpastum.calcioantico@gmail.com

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Harpastum Calcio Antico

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”