Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La lettura ad alta voce

La lettura ad alta voce
Marzo 02
16:49 2015

23-A-voce-alta-CopertinaPresso la Biblioteca Comunale di Velletri è stato di recente presentato il volume Guida alla lettura ad alta voce e public speaking a cura di Pasquale Larotonda, Edizioni Centocinquantalibri. Il testo, circa 200 pagine corredate da un Dvd, è destinato ai partecipanti ai corsi di lettura ad alta voce tenuti gratuitamente presso la stessa biblioteca.

La presentazione è stata una scoperta doppia: di una pratica antica che, riportata alla luce, apre spazi culturali importantissimi in un presente distratto e affannato, e di un libro compiuto e interessante che non è solo un manuale.
L’autore, che da anni svolge attività espressive – doppiaggio, teatro amatoriale e corsi di lettura – ha ‘guidato’ i presenti a comprendere come la lettura ad alta voce sia facile e naturale, e non un esercizio elitario o uno scoglio respingente. Dai tempi antichissimi e fino a qualche decennio fa era la forma prediletta di fruizione e condivisione delle opere letterarie; è praticamente scomparsa a seguito della diffusione delle moderne tecnologie e della ‘frammentazione’ della società. Da circa due anni l’iniziativa dei corsi ha aggregato e formato un gruppo nominatosi ‘Perché la voce’ che, intervenendo in molte manifestazioni, ha dato nuova vita a grandi testi poetici e narrativi. Da ciò l’idea di elaborare in forma più completa le dispense adoperate durante le esercitazioni.
Ma la Guida non è un arido manuale. Contiene tante informazioni tecniche, a partire dai dati anatomici, e punteggiatura e pause, elementi espressivi come tono, volume, colore, ritmo, mordente, ginnastica ed esercitazioni, organizzazione mentale di un discorso in pubblico ecc. Ma tutto è integrato e ‘concretizzato’ da brani di prosa, come gli incipit di romanzi famosi, da Márquez a Rodari, o dai versi dei poeti latini e moderni. Così il libro diventa efficace e piacevole nello stesso tempo, e sembra quasi scontato innamorarsi della lettura ad alta voce che all’improvviso appare l’unica in grado di sprigionare tutte le pieghe e le emozioni del testo letterario. Visto il successo dell’iniziativa, è in programma, nella stessa sede, l’istituzione permanente di un locale e orari dedicati sia ai corsi che alle letture di gruppo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”