Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La lunga estate degli alunni dell’istituto Comprensivo Gino Felci

La lunga estate degli alunni dell’istituto Comprensivo Gino Felci
Settembre 14
06:55 2021

Si è concluso felicemente il Piano Scuola estate 2021. Grazie al lavoro della brillante dirigente dell’Istituto comprensivo Gino Felci, dott.ssa Attanasio Margherita che insieme al DSGA dott.ssa Elisabetta Nocera e con il suo staff ha risposto ai Bandi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e ai Fondi POR. Gli alunni dell’Istituto hanno potuto godere gratuitamente di una grande possibilità di svago, ma anche momenti importanti di sviluppo relazionale, emotivo, di promozione di abilità sociali.

Una lunga estate iniziata il 14 giugno con tante attività di recupero di italiano, matematica, laboratoriali di sport, di musica e di ceramica, con tanti giochi creativi di squadra appena conclusi con gite ed escursioni il 10 settembre. Occasione imperdibile per chi ha cuore i propri alunni e che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi dagli otto ai 14 anni, ma anche di tantissimi docenti e collaboratori scolastici che si sono resi disponibili rendendo la propria scuola, una comunità attiva. Dopo un anno difficoltoso, molto spesso lontano dagli amici e dalla vita “abituale”, spesso seduti dietro ad un PC con la didattica a distanza, finalmente si è potuto riscoprire la bellezza dello stare insieme, del gioco di gruppo.


In viaggio nella Tuscia Laziale dal 30 agosto al 01 settembre 2021 è stato un percorso interdisciplinare tra Storia e Natura che ha visto la partecipazione di 40 alunni della scuola secondaria. Gli alunni capitanati dal super professore Bruno Piacentini, nonché coordinatore della scuola Clemente Cardinali, insieme ad altri straordinari professori, hanno visitato Vulci, Bolsena, Tarquinia e Bagnoregio effettuando attività di orienteering e visita al Parco Naturalistico e archeologico.


“Un’avventura tra sole e mare” dal 6 al 10 settembre 2021 ha visto la partecipazione di circa novanta alunni della scuola Clemente Cardinali presso il circolo nautico di Formia, dove è stato possibile percepire i grandi benefici legati alla Vela. La Vela infatti è un ottimo metodo per sviluppare capacità di team building: è indispensabile infatti che i membri dell’equipaggio si rispettino gli uni con gli altri, svolgendo ognuno il proprio compito, sperimentando così la gioia dello stare insieme, di condividere, di imparare.


Luoghi e attività di questa lunga estate, che hanno restituito relazioni interrotte, emozioni sopite a tanti ragazzi e che hanno cementato anche relazioni tra gli stessi docenti accompagnatori, rendendole significative soprattutto con i propri alunni.

Domani a scuola suonerà la campanella del nuovo anno scolastico e con il cuore ancora colmo di tante avventure avremo tutti uno sguardo più sereno, pronti ad un anno ricco di impegni, di avventure e di nuovo divertimento da vivere tutti insieme. Buon inizio e buon anno scolastico a tutti!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”