Notizie in Controluce

La memoria de “I ragazzi del ‘99”

 Ultime Notizie

La memoria de “I ragazzi del ‘99”

La memoria de “I ragazzi del ‘99”
maggio 12
17:58 2019

Roma – La Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Lunedì 13 maggio 2019 – Ore 15,00 presenta I ragazzi del 99 – in provincia di Latina (Atlantide)di Marco Nocella. la Biblioteca riapre alla Storia del nostro Paese: Marco Nocella, grande appassionato ed esperto di storia militare italiana, racconta un episodio della Grande Guerra. Frutto di una lunga ricerca negli archivi di stato di Latina, I Ragazzi del 99 ricostruisce con lucidità e passione uno dei tanti orrori di quel terribile conflitto: dopo la sconfitta di Caporetto, infatti, vennero arruolati e chiamati a combattere i giovani nati nel 1899. Ragazzini non ancora diciottenni, in prevalenza contadini e pastori, furono sbattuti in trincea a soffrire, uccidere ed essere uccisi. Il volume di Nocella vuole essere un doveroso omaggio al sacrificio di quei 1408 soldati della provincia di Latina che partirono per combattere in uno dei conflitti più sanguinosi e assurdi che il nostro paese ricordi. La memoria di questi giovani rappresenta un monito perché in futuro non ci siano più guerre. Intervengono: Marco Nocella, storico dell’età contemporanea, Giulio Quintavalle, storico e saggista.

Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura  Palazzo dell’Agricoltura – Via XX Settembre n.20 – 00187 Roma

A cura di: Dott. Giovanni Piero Sanna Direttore della Biblioteca e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III, Avv. Mario Pulimanti.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Regala un libro delle 'Edizioni Controluce' Ignora