Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Metamorfosi ovvero Archivio parte II

Dicembre 03
11:44 2022

Iniziamo dalla definizione:
“- Trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia, spesso consacrati in opere letterarie, spec. del mondo classico.
– In zoologia, la modificazione funzionale o strutturale di un animale durante lo sviluppo, nel passaggio dalla fase larvale a quella adulta (per es. negli Insetti e negli Anfibi).”
Molti autori tra i più noti ne hanno scritto: Ovidio, Antonino Liberale, Manaresi, Manna, Kafka, ecc … Noi, molto più semplicemente, vogliamo notare come la natura umana, in alcuni periodi, si avvicini così tanto a quella animale, ed alcune volte addirittura la superi, se si può usare questo termine.
Ci riferiamo principalmente a due periodi precisi: i disastri e le elezioni.
Nel primo caso crisi di coscienza e poca memoria fanno fare, dire o scrivere cose che sono totalmente opposte a quelle dichiarate pochi minuti prima. Nel secondo caso, le elezioni appunto, assistiamo a dei veri e propri cambiamenti che farebbero invidia al dott. Jekill e sig. Hyde. Non sappiamo si tratti di un fenomeno mitologico o di sviluppo larvale, tant’è… Affossare qualcuno per tirare la volata a qualcun altro…
Ed eccoli, cementificatori che diventano difensori del territorio, cacciatori che diventano animalisti … ne abbiamo per tutti. Rifarsi una immagine o guadagnare un voto non importa, d’altronde “il fine giustifica i mezzi”, o no ?!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”