Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La migliore produzione energetica è quella “non prodotta”

La migliore produzione energetica è quella “non prodotta”
Aprile 11
06:40 2016

Mentre noi discutiamo se trivellare o meno a pochi metri dalle coste, in Olanda‬ iniziano a produrre energia realizzando barriere anti-rumore fotovoltaiche‬ lungo ‎autostrade‬ e ‎ferrovie‬. Secondo un dato fornito dalle prime stime, 1 km di queste barriere è in grado di generare energia sufficiente a coprire il fabbisogno di elettricità di 50 famiglie. In Italia‬ la rete autostradale è di circa 6.757 km (di cui solo un singolo km – sulla A22 – viene sfruttato in maniera eco-sostenibile), mentre quella ferroviaria di 24.299 km. In tutto 31.056 km, sufficienti a coprire il fabbisogno di più di 1milione e mezzo di famiglie, dando lavoro a centinaia di operai per la realizzazione dell’installazione, la manutenzione degli impianti e la gestione energetica.‬..

Tra l’altro nessuno parla della fonte più pulita in assoluto che ci sia, quella a cui non è associata nessuna nocività né presente né futura, che è l’energia non consumata…
In realtà non abbiamo affatto bisogno in Italia di tutta questa energia, perciò, oltretutto, ad ogni centrale da fonti rinnovabili che si installa, vorrei veder chiudere una centrale a combustibili fossili. Inoltre ho assistito a come c’è stata una corsa all’istallazione dei pannelli solari e terra, che deturpano le campagne, o di pale eoliche nei posti più belli d’Italia, dove spesso non tira nemmeno vento…
La strada da intraprendere è quella di smetterla di pensare che occorra crescere, crescere, crescere …. Tutta questa “fame” di energia è assolutamente ingiustificata, in realtà siamo affetti da “bulimia” energetica, cresciamo in tutto meno che nel buon senso: usiamo la nostra testa per imparare a fare a meno di tanta energia: già adesso se ne può risparmiare tantissima, è quest per me la strada per avviarci alla transizione ….
Svegliamoci, diamo vita al cambiamento!
– Circolo vegetariano VV.TT. di Treia

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”