Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La motivazione del Premio “Mater Urbis” a Piero Angela

La motivazione del Premio “Mater Urbis” a Piero Angela
Gennaio 11
17:39 2019

Il 20 ottobre 2018, in una sala gremita di folla presso il Palazzo Savelli ad Albano Laziale, si è svolta la premiazione inaugurale del Premio “Mater Urbis” ideato dal Professor Aldo Onorati e promosso da un Comitato formato da Aldo Onorati, Armando Guidoni, Fulvio Creux, Marco Camilli e Roberto Libera.

Nicola Marini Sindaco della Città di Albano Laziale e il Comitato Fondatore del premio, onde assegnare a grandi personalità che si siano distinte nel campo della Cultura il riconoscimento “Mater Urbis”, hanno scelto all’unanimità il Maestro

Piero Angela

formulando la seguente motivazione:


Piero Angela, che ci ha onorato diverse volte della sua presenza ad Albano per presentare i suoi libri e tenere dotte conversazioni con un vasto pubblico di ammiratori, non è soltanto il maggiore e il migliore divulgatore scientifico italiano, ma è un filosofo della scienza, poiché alla base delle sue trasmissioni televisive· e dei suoi libri c’è un pensiero originale e un metodo didattico del tutto nuovo, in quanto Piero Angela ha tracciato una via non percorsa prima circa la divulgazione e soprattutto la visione a raggiera della complessa cultura scientifica. Egli, da vero Maestro, supera la mera specializzazione, collegando in modo geniale le varie ramificazioni del sapere, poiché nulla è scollegato nel settore della conoscenza. Oltre questo, che dimostra una sconfinata visione culturale da parte del Maestro, egli propone idee nuove in vari campi, come facevano i grandi umanisti quali Leon Battista Alberti prima che il campo filosofico-umanistico e quello scientifico si dividessero in azioni divergenti.
Se esaminiamo anche la realtà artistica di Piero Angela, quale musicista e scrittore, e consideriamo la sua perizia estetica, chi ci vieta di affermare che il suo lavoro è un tentativo sistematico di ricondurre a unità conoscitiva il cerchio complesso della conoscenza? D’altronde l’uomo è uno, uno è il fulcro del sapere. Questo vuole dirci Piero Angela e per questo Albano, madre di Alba Longa, gli conferisce la prima edizione del premio “Mater Urbis”.

Il Sindaco dott. Nicola Marini L’ideatore del Premio Prof. Aldo Onorati

Albano Laziale 20 ottobre 2018


Ringraziamo Luca Priori, ufficio stampa del Comune di Albano Laziale, per averci fornito le foto

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”