Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La nostra lingua

La nostra lingua
Aprile 17
16:02 2015

LA-NOSTRA-LINGUAÈ risaputo che l’Italia è il più bel Paese del Mondo, lo hanno detto i viaggiatori di altri tempi, i turisti e i visitatori stranieri di oggi che la descrivono come un giardino incantato sublimando la nostra cultura che ci distingue dagli altri popoli; per non parlare poi dei grandi Poeti che l’hanno osannata unitamente alla nostra lingua: l’Italiano.

Il lessico italiano sta subendo l’invasione di termini letterari stranieri, basta leggere i quotidiani per rendersi conto che tutti gli articoli sono pregni di vocaboli misteriosi come: selfie – default – split – payment – pay out – hashtag – startup – target – botox – jobact e tanti altri ancora.

Sono neologismi stranieri, per lo più inglesi, che racchiudono concetti tecnici sicuramente importanti ma non sempre alla portata di tutti e soprattutto dei più anziani.
I nostri politici, per distinguersi, fanno a gara per tralasciare l’italiano e usano l’inglesofono, che capiscono solo loro e forse gli addetti ai lavori. Non abbiamo parole italiane per esprimere concetti alla portata di tutti noi.
Inoltre ai nostri giornalisti una preghiera, considerato che non lo fanno i politici, nei loro articoli potrebbero almeno indicare fra parentesi il significato in italiano; altrimenti fra qualche anno dovremmo essere forzatamente tutti inglesofoni e dire addio alla nostra lingua.
Difendiamo la nostra identità e con essa il nostro parlare, il nostro Italiano.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”