Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Notte Europea dei Musei a Cori – C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori

La Notte Europea dei Musei a Cori – C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori
Maggio 17
15:49 2018

La Notte Europea dei Musei a Cori
Sabato 19 Maggio, ingresso gratuito al Museo della Città e del Territorio di Cori (09:30-13:00/15:00-18:30) e Festa Pontina dei Cantautori (dalle 21:00) con live di Chiazzetta, Marat, Chiara Gabellone e Danilo Ruggero.
Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2018. Per l’occasione, sabato 19 Maggio, la Direzione scientifica museale, l’Associazione Culturale Arcadia e il Comune di Cori organizzano un’apertura straordinaria con ingresso gratuito in orario 09:30-13:00 e 15:00-18:30, per un’insolita ed emozionante visita notturna dell’Istituto Culturale ospitato nei locali del quattrocentesco ex Convento Agostiniano, eretto per volontà del frate corese Ambrogio Massari.
Alle ore 21:00 inizierà la Festa Pontina dei Cantautori, alla quale parteciperanno alcuni dei migliori artisti emergenti del panorama cantautorale romano. Nel chiostro, all’aperto, si esibiranno, in una staffetta canora con accompagnamento musicale, il punkrocker latinense Chiazzetta; le poco più che ventenni della provincia di Roma Marta Lucchesini, in arte Marat, e Chiara Gabellone; Danilo Ruggero, siciliano originario di Pantelleria, trapiantato nella capitale.
La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua XIV edizione, è un evento che intende diffondere e valorizzare la cultura in tutti i Paesi dell’Unione, rendendola fruibile ad un pubblico più ampio possibile e in particolar modo ai giovani. La manifestazione è patrocinata dal Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM – International Council of Museums – in Italia è promossa dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – e in provincia di Latina dalla Regione Lazio.

 

C.R.E.A.T.U.R.E. Joana Téllez Amézquita espone al Palazzetto Luciani di Cori

Il vernissage sabato 19 Maggio, alle ore 18:00. Eleonora Capodiferro leggerà alcuni testi. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 27 Maggio, tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Sabato 19 Maggio, alle ore 18:00, a Cori (LT), verrà inaugurata la mostra di dipinti C.R.E.A.T.U.R.E. dell’artista colombiana Joana Téllez Amézquita, la quale resterà aperta al pubblico nei locali del Palazzetto Luciani (piazza Sant’Oliva) fino a domenica 27 Maggio, tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio, in orario compreso tra le 10:30 e le 13:00 e le 16:00 e le 19:00. Al vernissage interverrà Eleonora Capodiferro con alcuni suoi testi letterari che “giocano” con e sulle lettere del titolo dell’esposizione.

Si legge nella nota di presentazione dell’evento patrocinato dal Comune di Cori – “Joana Téllez Amézquita dipinge per tirare fuori quello che ha dentro, per vuotare un pieno. Il risultato è una visione onirica di tutto ciò che la circonda e che immagina: paesaggi, alberi, ritratti, visti con il filtro del sogno, attraverso luci e colori. L’albero, in particolare, è un tema ricorrente: dalla sua posizione privilegiata, domina il paesaggio, lo arricchisce con la sua presenza, assorbe tutto ciò che lo circonda.

L’opera conclusa non è mai ciò che l’autrice prospetta razionalmente: l’inconscio, l’istinto e la passione prendono inevitabilmente il sopravvento. Le sue pennellate, volutamente costruttive, corpose, squillanti, stridenti, contrastanti, imprimono sulle tele il proprio mondo interiore, profondo e quasi primitivo, le rendono incredibilmente vive e rivelano infine una vorace urgenza espressiva, che si traduce in un ardore pittorico e in un fare artistico che arriva diretto allo spettatore, senza alcuna mediazione.”

Joana Téllez nasce a Bogotà, dove si laurea in Belle Arti all’Università Jorge Tadeo Lozano, collaborando anche col Museo de Arte Moderna. Le sue opere sono state esposte: alla mostra Alianza Colombo Francesca Cali; al Primer Salón de Pintura Banco Ganadero; alla Prima mostra Latinoamericana de Miniprint di Rosario, in Argentina, e San Poalo del Brasile; alla Casa de la Cultura Cota; a Cajica; al Taller Luz y Sombra, ove ha insegnato dal 1994 al 2000, prima di trasferirsi in Italia. Oggi vive, studia, lavora e dipinge nella sua casa-laboratorio di Cori.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”