Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La nuova frontiera dei trasporti

La nuova frontiera dei trasporti
Febbraio 12
14:44 2021

La nuova frontiera dei trasporti: Silaw apre un innovativo “Dipartimento Tecnologie Hyperloop

 Con Hyperloop Italia per realizzare infrastrutture di nuova generazione nel nostro Paese.

Il Presidente e CEO Bibop Gresta, co-fondatore della HyperloopTT americana: ”Da Silaw competenze e professionalità per sviluppare la nostra tecnologia e progredire nello sviluppo dell’Italia.”

 

Bologna, lì 12 febbraio 2020:

Capsule supersoniche in grado di raggiungere i 1200 chilometri orari, infrastrutture di nuova generazione, tecnologie innovative per lo sviluppo di un nuovo modello di trasporto efficiente e sostenibile nel territorio italiano. Nella cornice di Palazzo Bonora a Bologna è stato presentato ufficialmente da Hyperloop Italia il “Dipartimento Tecnologie Hyperloop” aperto da Silaw, l’Advisor che ha seguito sin dal primo momento lo sbarco nel nostro Paese di questa Start Up ad alto contenuto innovativo.  

“Sono contento che anche in Italia si stia assistendo alla nascita di una nuova industria relativa alle tecnologie Hyperloop. I Partner di Silaw sono stati fondamentali per l’arrivo di Hyperloop nel Paese. Il loro nuovo dipartimento dedicato alle tecnologie Hyperloop potra’ aiutare l’intera nuova filiera che sta nascendo intorno alla nostra iniziativa”commenta Bibop Gresta, Presidente e CEO nonché fondatore di Hyperloop Italia – “Sin dall’inizio del nostro sbarco in Italia il loro staff ha messo a disposizione professionalità nel settore tax e legal, ora le competenze si ampliano con numerose nuove figure professionali dedicate, in aggiunta al team esistente. Questo sara’ anche motivo di formazione di nuove specializzazioni sulla nostra tecnologia. Mi auguro che in un prossimo futuro possano trasferire le proprie esperienze anche al di fuori dei confini nazionali.” Hyperloop “è una capsula supersonica che si muove in tubi a ridotta pressione, a basso consumo energetico e totalmente alimentata da energia sostenibile, in grado di raggiungere una velocità di 1200 km all’ora, ideata e progettata dai migliori specialisti del Pianeta “– prosegue con entusiasmo Bibop Gresta – “L’evoluzione del trasporto terrestre prenderà forma entro questo decennio, e sono orgoglioso di poter pensare che il mio Paese sarà tra i primi al mondo a viaggiare alla velocità supersonica, in un sistema di trasporto sicuro, efficiente e sostenibile.”

A seguire i nuovi modelli di partecipazione di investitori e partner è il dott. Christian Lamonaca, International Tax Planner e  Founding Partner di Silaw “E’ per noi una grande soddisfazione annunciare l’apertura di un Dipartimento Tecnologie Hyperloop, metteremo a sistema le migliori risorse a sostegno delle attività di sviluppo di Hyperloop Italia. Sono ormai in fase di avvio importanti forme di collaborazione con altrettante realtà industriali nazionali e internazionali, il nostro contributo è nella costruzione dei fondamentali legali e fiscali per la costituzione di soggetti giuridici in grado di sviluppare il progetto Hyperloop in tutte le sue componenti, anche al fine di favorire l’attività di raccolta dei capitali.”

 Secondo Alberto Gava, avvocato esperto di Diritto Civile e Societario e partner di Silaw, “è in atto un vero cambiamento nel mondo dei trasporti, prende forma un nuovo modo di pensare il rapporto spazio-tempo. Hyperloop sta guidando questa trasformazione e noi di Silaw abbiamo sentito l’obbligo di sostenere questo progetto per supportare al meglio tutte le scelte che consentano di applicare nuove e rivoluzionarie tecnologie nel nostro Paese, seguendo le strade previste dalla legge e dalle normative ma anche proponendo paradigmi e soluzioni innovative”.  

Il nuovo Dipartimento “sarà un centro di aggregazione di competenze multidisciplinari – sottolinea Dario De Blasi, avvocato esperto di Diritto Amministrativo e partner di Silaw – Le nuove tecnologie, specie se applicate in settori nevralgici come quello delle infrastrutture e dei trasporti, devono essere supportate da un lavoro continuo di formazione e di aggiornamento anche sul profilo giuridico. Per questo abbiamo scelto le migliori risorse professionali a sostegno di questo importante progetto e altre ne aggregheremo. Il Dipartimento Tecnologie Hyperloop sarà anche un centro studi per lo sviluppo delle proposte legislative e normative, in tema di mobilità sostenibile, a supporto del Green Deal.”

L’annuncio è avvenuto durante un importante incontro che si è svolto nella sede Silaw di Bologna, in collaborazione con Zefyro società finanziaria di sviluppo che fa capo al Dott. Alessandro Tempera, dove Andrea Minerdo, Chief  Revenue Officer di Hyperloop Italia e Bibop Gresta hanno illustrato i dettagli del progetto Hyperloop per l’Italia a una platea attenta di imprenditori e investitori.

Hyperloop Italia e’ una Start Up ad alto contenuto innovativo, e nasce da un impegno diretto da parte di Bibop Gresta, fondatore da Hyperloop Transportation Technology (HTT). La HTT californiana è la prima società al mondo a sviluppare la tecnologia Hyperloop. Fondata nel 2013 da Bibop Gresta ed altri partners, HyperloopTT conta un team globale di più di 800 ingegneri, creativi ed esperti in tecnologia suddivisi in 52 team multidisciplinari e con 50 partners tra aziende e università. Con sede a Los Angeles (CA), HyperloopTT ha uffici in Nord e Sud America, in Medio Oriente ed Europa. In l’Italia, Bibop Gresta e il suo  team sono già al lavoro numerosi progetti. Hyperloop Italia è la prima società al mondo che ha ottenuto licenza in esclusiva per la realizzazione del progetto Hyperloop in Italia.

 Silaw dispone di una squadra di professionisti altamente qualificati, grazie alle sue esperienze multidisciplinari, riesce a essere interlocutore unico nella gestione di problematiche aziendali, agevolando società e imprese nella gestione del proprio business. Ha sedi in Roma a Palazzo Grazioli, a Bologna, Milano e Palermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”