Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Petite Mort Teatro porta in scena “Money” a Camere d’Aria

La Petite Mort Teatro porta in scena “Money” a Camere d’Aria
Febbraio 21
12:21 2019

La Petite Mort Teatro porta in scena “Money” a Camere d’Aria: secondo spettacolo della rassegna “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo”

La compagnia milanese La Petite Mort, ospite in residenza artistica a Camere d’Aria, sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21:00 presenta “Money”: commedia noir metropolitana che non teme di essere pop, riflessiva e dissacrante allo stesso tempo. Lo spettacolo rientra nella nuova rassegna di performance teatrali “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” a cura dell’Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di via Guelfa 40/4.

Gli appuntamenti del weekend proseguono domenica 24 febbraio a partire dalle ore 12:00 con il pranzo sociale con dibattito aperto, organizzato ogni fine mese in collaborazione con il Circolo Berneri e con il contributo di Arvaia. L’approfondimento riguarderà gli aspetti legali e giuridici della legge delega del Comitato sui beni comuni legati al Referendum sull’acqua, portando come esempio le esperienze in atto a Napoli (Ex Asilo Filangeri) e Torino (Cavallerizza Reale). 

Bologna, giovedì 21 febbraio 2019

Secondo appuntamento a Camere d’Aria in via Guelfa 40/4 (zona Massarenti) con la nuova rassegna di teatro “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria/). È il terzo anno consecutivo che l’Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna propone un cartellone di progetti inediti di autori contemporanei incentrati sull’attualità, provenienti da tutta Italia e non solo.

 

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21:00 la compagnia milanese La Petite Morte Teatro presenta lo spettacolo Money, di Tommaso Fermariello (autore e regista), con Giuseppe Attanasio, Gianluca Bozzale, Sofia Pauly e Martina Testa (www.facebook.com/events/523045634885959/).

Dieci anni dopo l’arrivo della crisi economica occidentale il mondo è ancora sottosopra. Quattro ragazzi, per risparmiare, vivono insieme in un piccolo appartamento. Sono membri della classe disagiata, troppo ricchi per accontentarsi, troppo poveri per poter sopravvivere. C’è chi studia, chi fa due lavori, chi è un performer disoccupato, chi non vuole alzarsi dal divano… Fino a quando, inaspettatamente, un giorno la loro grande occasione arriva.

Money è una favola noir e metropolitana che rappresenta il sogno e l’incubo di una generazione: i soldi. È un racconto cinico e a tinte forti, pervaso da un’atmosfera pulp e dissacrante, che trae ispirazione dal cinema e dalla sociologia,.

La rassegna ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e vede come media-partner NEU Radio.

L’ingresso è ad offerta libera e consapevole.

Per informazioni: 328 6629343 | cameredariainfo@gmail.com

 

Domenica 24 febbraio 2019 l’appuntamento a Camere d’Aria è a partire dalle ore 12:00 con il pranzo sociale autogestito organizzato ogni fine mese in collaborazione con il Circolo Berneri e grazie al contributo di Arvaia, per discutere in maniera partecipata di tematiche socio-culturali attuali e urgenti (www.facebook.com/events/496786410726524/).

Questa volta verranno approfonditi gli aspetti legali e giuridici della legge delega del Comitato sui beni comuni sovrani legati al Referendum sull’acqua, portando come esempio le esperienze locali già in atto come a Napoli (Ex Asilo Filangeri) e a Torino (Cavallerizza Reale). Verrà inoltre presentata l’edizione 2019 del Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna e soprattutto la filosofia dal basso che l’ha animata in tutti questi anni all’insegna dell’inclusione.

 

Per informazioni: 340 3444919

 

CONTATTI

Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014 

Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna

Autobus linea 14, fermata Giambologna 

cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria

328 6629343 | cameredariainfo@gmail.com

 

UFFICIO STAMPA 

Claudia Marchetti || stampaoltre@gmail.com

 

 

Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014 

Situata in via Guelfa 40/4, zona Massarenti, all’angolo con via delle Ruote da un lato e via dello Stallo dall’altro, Camere d’Aria è un luogo di accoglienza aperto a tutti/e dedicato alla creatività (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria). La cultura, l’arte e la socialità costituiscono il collante delle diverse iniziative che nascono al suo interno incentrate sulle varie forme di arti performative (danza, musica, teatro, mimo, burattini, circo), artigianato e gastronomia.

Camere d’aria è un “cantiere permanente” costantemente in progress: è la porzione di un’ex-fabbrica di proprietà del Comune di Bologna presa in affitto in convenzione a febbraio 2014 dall’Associazione Culturale Oltre… (promotrice di iniziative come FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada), riqualificata e in continua ristrutturazione grazie al prezioso contributo di numerosi volontari.

Camere d’Aria dispone di ampi spazi polivalenti dove mettere in scena spettacoli, creare, provare, organizzare incontri, seminari, laboratori, presentazioni di libri, eventi conviviali ed altro ancora; un’ampia cucina professionale per l’ospitalità e l’autogestione degli scambi interculturali; una sartoria creativa e teatrale; un’officina-falegnameria con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una serigrafia; una camera oscura per lo sviluppo fotografico analogico; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna. La realizzazione di queste iniziative è resa possibile dalla grande passione delle persone che animano Camere d’Aria. Grazie alle sue “residenze artistiche”, ha la possibilità di ospitare gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro.

Durante la stagione 2016/17 Camere d’Aria ha organizzato una rassegna di workshop e spettacoli di arti performative dal titolo “L’Originale è Politico (?) (e versavice)”, selezionando progetti inediti e non convenzionali provenienti da tutta Italia, focalizzati su tematiche civili e politiche. Nella stagione 2017/18 la rassegna “Oltre l’Ombelico” ha proposto un nuovo cartellone di spettacoli invitando lo spettatore ad uscire da schemi e luoghi già noti, a guardare “oltre” la propria pancia. “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” è il nome scelto per la terza edizione in partenza a febbraio 2019.

 

Associazione Culturale Oltre… 

L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Associazione in particolare promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata.

Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.
La sua storica sede è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro- artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.

Nel 2018 la Oltre… è entrata a far parte dei circuiti “Trans Europe Halles” (TEH), network europeo di centri culturali creati e gestiti da artisti e cittadini, e “RICCI”, la Rete Italiana di Centri Culturali Indipendenti.

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”