Notizie in Controluce

“La Porta della Verità”

 Ultime Notizie

“La Porta della Verità”

09 Giugno
13:01 2010

D’ora innanzi quando mi recherò a Viterbo non mancherò di sostare in raccogliemento nel cortile della Zaffera.. e consiglio tutti gli amici viterbesi di fare altrettanto ed il più sovente possibile, per bearsi della visione de “La Porta della Verità”. Ed ecco la descrizione poetica che lo stesso Carlo Monopoli ha fatto della sua opera: “Da un possibile ed “immaginario” interno del Palazzo che fu dimora dei Papi e dei Signori …. un raggio di luce filtra e taglia con angolazione precisa ed al tempo stesso impalpabile, una stanza ….. Stanza che qui diviene palco di una rappresentazione scenica. La luce ferma un momento …. un istante …. il raggio di luce “incanta” la scena …… Allora, attori presenti e non, giocano tra loro con il luogo, in contrapposizione diseguale rispetto al quadrato…

QUADRO di Viterbo …. ma “la sua staticità è nel contempo dinamicità” : tutto sembra fermo … ma è un inganno. Lo specchio non mente ed è in esso che si muove la scena … dove anche Essenza “prende vita” … la PORTA DELLA VERITA’ …. e la “Musica” inizia a sentire ….. e la sua è una musica antica come quella che si respira camminando per le vie di Viterbo…”

Ed io vorrei aggiungere: “La Porta della Verità sta nella verità dello specchio che non riflette la riflessione di chi osserva..”

Articoli Simili