Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Ripartenza delle Biblioteche dei Castelli Romani

La Ripartenza delle Biblioteche dei Castelli Romani
Settembre 15
10:27 2021

Un mini documentario le racconta in maniera inedita,
il nuovo sito del Sistema le ripresenta ai cittadini


Settembre mese del ricominciare, del ripartire. E le biblioteche non sono da meno, anche se, in realtà, non si sono mai fermate. Nonostante il 2020, nonostante tutto quel che è stato. Perché hanno saputo andare anche oltre il loro ruolo, restare “aperte” anche quando – forzatamente – chiuse.

Per raccontarsi in maniera semplice e diretta,  spiegare i servizi che offrono, e mostrare anche il gusto di frequentarle, e la bellezza delle loro sedi, incastonate nel cuore di un territorio splendido com’è quello dei Castelli Romani, hanno scelto  – con l’ultimo finanziamento regionale “La Cultura fa Sistema” –  di realizzare un video di dieci minuti, che è stato diretto e montato da  Alberto Dandolo, documentarista e produttore di audiovisivi originario  di Velletri, e prodotto dalla Mimesi’s Culture (www.mimesisculture.com), con musiche originali di Matteo Fiocchetti. Il video è disponibile dall’8 settembre 2021 sul canale YouTube “Biblioteche Castelli Romani”, e condiviso sugli altri social network del Sistema: https://www.youtube.com/watch?v=wRIlLOrxurw .


«Come spiego anche nel filmato, le biblioteche innanzitutto devono essere inclusive: questa è la sfida principale dei nostri tempi – assicura Giacomo Tortorici, Direttore del Consorzio SCR – e per esserlo devono continuamente reinventarsi, escogitare modalità sempre nuove, a partire dal digitale, dalla comunicazione, dalla visione d’insieme da non perdere mai, in quanto “sistema” di servizi. Per noi che ci lavoriamo magari è scontato, il mettersi continuamente in gioco, il non sentirsi mai “arrivati”, il non restare mai “seduti” ma andare incontro ai cittadini. Per chi ci conosce meno, magari non lo è, e vorremmo farglielo sapere, non per farci belli, ma magari per potergli essere utili, e – perché no? – forse sorprenderlo».

«Il mondo delle biblioteche è da sempre nella mia vita – ha dichiarato il regista del video, Alberto Dandolo -: l’ho frequentato da studente e continuo a farlo ora da professionista, soprattutto a Velletri che è la mia Città, e che ha una sede bibliotecaria splendida. Ringrazio il Sistema dei Castelli Romani per avermi dato l’opportunità, lavorando, di narrare in maniera totalmente “sfatata” e razionale quel che per me è “casa”, di raccontare il territorio in cui sono cresciuto attraverso una tematica che amo particolarmente, quella delle biblioteche. Esperienza molto positiva anche l’incontro con i bibliotecari, che mi hanno accolto con entusiasmo, e ai quali spero di aver restituito un po’ dell’affetto e della professionalità che ho trovato. Consiglio a tutti di “attraversare” le biblioteche, luoghi straordinari di cittadinanza attiva e di aggregazione».

Il Consorzio SCR oltre a coordinare i servizi bibliotecari valorizza il territorio, lo studia, lo racconta, e su mandato dell’Assemblea dei Sindaci e con il sostegno della Regione Lazio lavora per la sua promozione turistica tramite una Destination Management Organization (DMO). In quest’ottica, oltre che sempre credendo nel valore dell’informazione e della comunicazione, divulga quotidianamente anche tutti gli eventi del territorio organizzati da associazioni, Comuni e stakeholder.

Questa sua triplice anima – cultura, informazione, promozione turistica – è ben rappresentata, oltre che da questo video, dal nuovo logo del Sistema, declinato in tre diversi colori, e dal nuovo sito web dell’ente, da poco online, che con l’occasione vi invitiamo a visitare: www.sistemacastelliromani.it


Consorzio SCR – Ufficio Comunicazione
Viale Mazzini 12 – 00045 Genzano di Roma
comunicazione@sistemacastelliromani.it
sistemacastelliromani.it
fb.com/consorzioSCR
twitter.com/ConsorzioSCR

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”