Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE”

“LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE”
Agosto 18
14:50 2021

M O S T R A FOTOGRAFICA

 FONDAZIONE FRANCESCA RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS CELEBRA PADRE RICHARD FRECHETTE ATTRAVERSO LE FOTO DI STEFANO GUINDANI IN OCCASIONE DEL QUARTO CONGRESSO TEOLOGICO INTERNAZIONALE PER IL GIUBILEO DEL TERZO CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PASSIONISTA

“LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE”

Roma Scala Santa 5- 30 settembre 2021

Inaugurazione 4 settembre

 La Congregazione della Passione di Gesù Cristo, per il Giubileo del Terzo Centenario dalla sua fondazione, organizza il Quarto Congresso Teologico Internazionale dal titolo LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE (Roma 21-24 settembre 2021). Quattro giornate di studio nelle quali interverranno le personalità_ più_ rappresentative della cultura mondiale. Alla ricerca biblica e teologica si affiancherà quella filosofica, pastorale, psicologica, sociologica, artistica, filmica, musicale.

Per l’occasione saranno inaugurate due mostre, allestite alla Scala Santa a Roma, aperte al pubblico dal 5 – 30 settembre 2021:

– L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo a cura del critico d’arte Giuseppe Bacci

– Mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e l’Ordine dei Passionisti celebrano con una mostra fotografica la figura di Padre Richard Frechette esponente della Congregazione, e punto di riferimento dell’azione umanitaria di N.P.H e della Fondazione Francesca Rava in Haiti. Allestita alla Sala Gildea della Scala Santa, visibile al pubblico per la prima volta.
Venti scatti fotografici a colori e in bianco e nero di Stefano Guindani che testimoniano l’operato di Padre Rick al fianco e in aiuto dei bambini e della popolazione di Haiti:  l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico e gratuito sull’isola, che assiste e cura 80.000 bambini ogni anno; alcune delle 36 Scuole realizzate dalla Fondazione Francesca Rava che consentono a più di 10 mila bambini di andare a scuola ogni giorno, le foto della drammatica realtà di Haiti negli slums accanto alle nuove casette costruite con il progetto Fors Lakay (la forza della famiglia) dalla Fondazione, il pane prodotto a Francisville (la città dei mestieri, dove ci sono la fabbrica del pane, della pasta, la sartoria, l’officina meccanica, l’allevamento dei pesci) voluta da Padre Rick per dare lavoro e un futuro ai suoi ragazzi.

Inaugurazione il 4 settembre (ore 17) ed a seguire, un esclusivo cocktail a numero chiuso per i best donors di Fondazione Francesca Rava.

La mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava e la mostraL’Arte Sacra sulla Passione di Cristo” resteranno aperte al pubblico alla Scala Santa dal 5 al 30 settembre con ingresso gratuito.
Inoltre dal 21 settembre con l’apertura del Congresso all’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense altri scatti fotografici e opere legate alle due mostre verranno esposte nel foyer dell’Aula Magna, visibili per i partecipanti ai lavori.

Padre Rick Frechette, medico in prima linea, sacerdote passionista, noto in tutto il mondo per il suo impegno umanitario, arrivò ad Haiti per continuare l’opera di padre William Wasson,  fondatore della Onlus Nuestros Pequenos Hermanos. Il sacerdote, in 36 anni di impegno tra i bambini in Haiti, ha saputo coniugare spiritualità e pragmatismo nell’aiutare l’isola colpita costantemente da miseria e tragedie climatiche e politiche. Padre Rick è fondatore di St Luc Foundation operativa in Haiti che da lavoro a più di 1600 ragazzi haitiani,
La Fondazione Francesca Rava è da sempre al fianco di Padre Rick nella realizzazione di tutti i progetti umanitari realizzati in Haiti. Il sacerdote, attivo come medico presso l’Ospedale pediatrico San Damien realizzato dalla Fondazione Francesca Rava che cura gratuitamente più di 80 mila bambini ogni anno.
Nel corso del suo operato Padre Rick ha ricevuto numerosi riconoscimenti al valore, tra cui l’Humantarian Award dell’Hollywood film festival, l’Opus Prize e molti altri.

DICHIARAZIONI

Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus
 “Siamo molto felici dell’opportunità di questa mostra fotografica di Stefano Guindani  in occasione del convegno… che mette luce sull’isola martoriata di Haiti e sul lavoro di Padre Rick Frechette, passionista e medico in prima linea, che da 40 anni dedica ogni suo giorno a salvare vite e a portare speranza e dignità a questo popolo.”

Fr. Joachim Rego C.P., Superior General
“Padre Rick Frechette è un religioso passionista, sacerdote e medico specializzato. Ha speso la sua vita e la sua professione per lo sviluppo umano e per la cura fisica e spirituale del popolo di Haiti.
P. Frechette e i suoi collaboratori dipendono dalla generosità e dai contributi finanziari degli altri per questa importante missione ad Haiti.”
 
Padre Fernando Taccone, Direttore del Congresso
“Il Congresso Passionista vuole illuminare le molteplici realtà esistenziali e culturali. P. Rik è il testimone di un sincero servizio umanitario donato con amore disinteressato e libero come gli scaturisce dalla forza prorompente della sua vocazione passionista. La Sapienza della Croce trasforma ogni bambino o persona malata nell’immagine di Cristo sofferente e abbandonato. Questa figura concreta  abiterà su questa terra sino alla fine del mondo. P. Rik risveglia e acuisce l’amore del passionista al Crocifisso e ai crocifissi di oggi e di sempre.2

——————————————————
FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS 20 anni in Italia, 65 nel mondo
 
La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Interviene in prima linea in modo tempestivo e concreto nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie, lavora ogni giorno per un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini in difficoltà. La Fondazione rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli e sorelle), che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case, scuole ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina. Rappresenta inoltre la Fondazione St Luc di Haiti, paese poverissimo dove ha realizzato e sostiene numerosi progetti tra cui l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno. In Italia la Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale.
 
Nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ha realizzato 8 scuole; con “In farmacia per i bambini” aiuta ogni anno 36.000 bambini in C2 General povertà sanitaria; contrasta l’abbandono neonatale con il progetto ninna ho, realizzato insieme a KPMG; sostiene con progetti medici ed educativi i bambini delle case famiglia e comunità per minori. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato con invio di volontari e attrezzature 30 ospedali in 11 Regioni e con il progetto SOS Spesa ha aiutato circa 50.000 persone.

www.fondazionefrancescarava.org

STEFANO GUINDANI
 
Fotografo italiano di celebrities e moda internazionale diviso tra l’amore per il fashion life style e quello per il reportage. Affermatosi come fotografo di moda, Stefano approfondisce il suo interesse per il reportage prima in Cina poi ad Haiti.  La povertà e la dignità del popolo di Haiti lo colpiscono profondamente, tanto che decide di mettere a disposizione il materiale scattato durante i viaggi per la raccolta fondi destinati alle attività della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus tramite la pubblicazione del libro “Haiti through the eye of Stefano Guindani” edito da Electa e la realizzazione di diverse mostre fotografiche a Milano, New York e Firenze. Negli anni che seguono, l’interesse per la realtà dell’America Latina si rafforza grazie ai viaggi in Repubblica Dominicana, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Perù e Bolivia. Nel 2015, in occasione dei 60 anni dell’organizzazione internazionale N.P.H.- Nuestros Pequenos Hermanos, esce, edito da Skira, il volume “Do you know?”.

 

MOSTRE
Mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava –Foto Stefano Guindani
L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo a cura del critico d’arte Giuseppe Bacci
Piazza di S. Giovanni in Laterano 14, Roma
5- 30 settembre 2021
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Fondazione Francesca Rava  tel 02 5412 2917

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”