Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

‘La Sinistra che cambia il Mezzogiorno’

Dicembre 09
18:27 2015

Il 12 dicembre a Napoli nell’Auditorium Domus Ars in via Santa Chiara 11, dalle ore 10 alle ore 14, si terrà l’iniziativa

‘La Sinistra che cambia il Mezzogiorno’

Sinistra Italiana, in un confronto con amministratori, economisti, docenti, esponenti di associazioni e movimenti, presenterà proposte e idee per il Sud.
Davanti alla beffa del Governo che annuncia un masterplan di 95 miliardi di euro già previsti dalla programmazione comunitaria, e parla di Sud solo in riferimento al Ponte sullo stretto, al gasdotto Tap, alle trivelle e alla raffinazione, occorre una risposta forte e corale che renda il Mezzogiorno una questione nazionale.
Una risposta capace di mettere in campo un Piano per il lavoro e le relative misure di sostegno al reddito, un Piano contro il dissesto idrogeologico e le tante fragilità ambientali che preveda interventi pubblici per la creazione di nuova e buona occupazione, un Welfare moderno per dare voce ai bisogni materiali della gente di queste terre. Che consideri la bellezza non una cartolina illustrata ma il dovere di preservare il territorio e il paesaggio, di fermare la speculazione e la cementificazione selvaggia, di ripensare l’edilizia come economia della qualità urbana, della riqualificazione delle periferie, in una cornice di salvaguardia dei valori d’uso della terra, delle coste, dei corsi d’acqua, delle montagne.
Abbiamo dimostrato che esiste un Sud non rassegnato, effervescente, capace, pieno di energie ed entusiasmi, in grado di innovare, di investire, di liberare capacità creative e passioni civiche. Da lì vogliamo ricominciare.
Interverranno tra gli altri: Sergio Cofferati, Alfredo D’Attorre, Peppe De Cristofaro, Stefano Fassina, Nicola Fratoianni, Arturo Scotto, Nichi Vendola.
Ci confronteremo con autorevoli ospiti esterni che ci hanno assicurato il loro contributo: Lucia Annunziata – direttore HuffingtonPost Italia, Raffaella Casciello – Rete ACT!, Luigi De Magistris – sindaco di Napoli, Adriano Giannola – presidente Svimez, Alessandro Laterza – vice presidente Confindustria con delega al Mezzogiorno, Gaetano Manfredi – rettore Università Federico II e presidente CRUI, Maria Pia Pizzolante – TILT, Igor Prata – FLAI-CGIL, Isaia Sales – Istituto universitario Suor Orsola Benincasa, Gianfranco Viesti – Università di Bari.

Ci vediamo il 12!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”