Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Spezia  – REBECCA. Uno spettacolo al buio 

La Spezia  – REBECCA. Uno spettacolo al buio 
Ottobre 25
18:41 2022

Sabato 29 ottobre ore 21.15 – Oratorio di Framura (Località Costa) – La Spezia 

Officine Papage presenta 

REBECCA. Uno spettacolo al buio 

dal romanzo La vita accanto di Mariapia Veladiano 

adattamento e regia Marco Pasquinucci 

con Marco Pasquinucci 

voci Emanuele Niego, Caterina Simonelli, Ilaria Pardini, Cecilia Vecchio 

audio Diego Ribechini / sound designer Mattia Loris Siboni 

primo spettatore Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari 

produzione Officine Papage, Teatro della Caduta 

Rebecca parla calma. Rebecca sorride, sceglie le parole giuste, non ha timori: racconta la sua storia. Con pazienza, con cura, con grazia. A volte Rebecca è poesia. 

Anche se siamo al buio hai la sensazione che ti guardi negli occhi.  

“Rebecca. Uno spettacolo al buio” – interpretato e diretto da Marco Pasquinucci, che firma anche l’adattamento teatrale – torna in scena a grande richiesta all’Oratorio di Framura sabato 29 ottobre (ore 21.15). La nuova produzione di Officine Papage nasce da una riduzione drammaturgica del romanzo La vita accanto di Maria Pia Veladiano (Premio Calvino 2010 e finalista al premio Strega 2011) e si avvale della collaborazione, come ‘primo spettatore’ di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Cardine della performance è la storia di Rebecca, narrata in prima persona, in bilico tra un appassionante giallo e lucida, tagliente, poesia. Rebecca è una donna brutta: non è storpia, non fa pietà. È semplicemente brutta. Ha tutti i pezzi al loro posto ma appena più in là: o più corti, o più lunghi o più grandi di quello che ci si aspetta. Una bambina, poi una donna, che racconta in prima persona la sua storia, quella della sua famiglia e dei segreti che in essa sono custoditi. Coprotagonista dello spettacolo è il buio, l’oscurità, capace di accogliere e proteggere, quel “buio buono, venato d’azzurro”, che non giudica e fa sentire profondamente, in cui Rebecca può entrare senza paura, proteggendosi dal giudizio degli altri e raccontandosi liberamente. Un’occasione per scappare, almeno una volta, dagli occhi. 

“Rebecca. Uno spettacolo al buio” affronta temi come l’emarginazione sociale, la difficoltà di liberarsi da stereotipi e pregiudizi che dominano la società e la stessa famiglia protagonista della narrazione. Assistere a questo spettacolo spinge il pubblico a interrogarsi sulle dinamiche sociali dominanti in situazioni affini. Lo spettacolo si svolge al buio, il pubblico è invitato a entrare e partecipare alla narrazione nel buio, quel buio “buono” (come la protagonista stessa lo definisce) che da una parte permette a Rebecca di proteggersi dal giudizio e raccontarsi in una confessione delicata, voluta e necessaria, dall’altra permette al pubblico di immaginare la sua “bruttezza” in una maniera strettamente personale, senza sottostare a canoniche idee di bello o brutto. Lo spazio di ricerca è dunque quello del buio, come dimensione capace di aumentare la capacità percettiva e immaginativa dello spettatore, attraverso l’intimità della relazione attore/spettatore e spettatore/spettatore.  

Ingresso libero 

Navetta gratuita dalla stazione di Framura per Costa alle ore 20.45 e ritorno alla fine dello spettacolo 

Per info: info@officinepapage.it 3714612350 

www.officinepapage.it 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”