Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La storica Locanda dei Girasoli trova casa

La storica Locanda dei Girasoli trova casa
Luglio 13
15:00 2022

La Locanda dei Girasoli, vinto il bando Ater, potrà riprendere presto la sua attività.

La storica Locanda dei Girasoli, oasi del buon mangiare e del vivere bene, potrà presto riprendere la sua attività di ristorazione dopo aver incontrato difficoltà nel periodo Covid nella precedente sede, per altro non facilissima da localizzare.

«In accordo con Ater abbiamo, infatti, assegnato a questa importante realtà di Roma dei locali di via Taranto che erano stati precedentemente occupati abusivamente da Forza Nuova». Così il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, durante la consegna dei locali che ospiteranno il ristorante gestito dal Consorzio Sociale “Sintesi” ONLUS che dal 1999 ha offerto lavoro a tanti ragazzi e ragazze con la sindrome di down. All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente Zingaretti, il Direttore Generale dell’Ater Luca Manuell e il Presidente della “La Locanda dei Girasoli” e del Consorzio Sintesi Enzo Rimicci.

La Locanda dei girasoli è un ristorante nato dall’idea di un gruppo di genitori di ragazzi con la sindrome di Down con l’obiettivo di garantire ai figli un futuro di autonomia e dignità. Dopo 22 anni di attività, il locale è stato costretto a chiudere nel gennaio 2022, anche a causa delle ripetute restrizioni imposte dal Covid. C’è stata una grande mobilitazione per salvare questa esperienza in cui si è inserita la Regione Lazio che ha cercato già in passato di sostenere la Locanda dei Girasoli. «Da anni seguiamo questa eccezionale realtà – ha spiegato Zingaretti – e abbiamo fatto sempre il possibile per garantirle un futuro. Non potevamo rassegnarci alla perdita di un presidio così importante. Avevamo promesso che non avremmo mai abbandonato la Locanda dei Girasoli…». E così è stato.

Da questo momento la Locanda avrà una sua sede, della quale era già assegnataria avendo vinto il bando ma che non era ancora stata individuata. Pagherà un canone abbattuto del 60%, come per tutte le associazioni alle quali sono stati assegnati locali Ater. Dopo la consegna delle chiavi, partiranno i lavori di adeguamento e di ristrutturazione della sede e degli impianti per poter riprendere i normali servizi di ristorazione. Per i golosi e per gli amici di tutte le latitudini della Locanda dei Girasoli è solo questione di qualche mese: per poter assaggiare gli ottimi piatti e rivivere l’atmosfera magica di questa bella realtà. (Serena Grizi)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”