Notizie in Controluce

“La violenza contro le donne – Storia di un’identità negata”

 Ultime Notizie

“La violenza contro le donne – Storia di un’identità negata”

“La violenza contro le donne – Storia di un’identità negata”
Aprile 08
16:40 2021

La violenza contro le donneStoria di un’identità negata di Irene Calesini, Viviana Censi, Massimo Ponti, L’Asino d’oro edizioni. La ricerca delle radici di un fenomeno di drammatica attualità, che coinvolge la cultura, la società, l’arte e la storia del pensiero.  

Dal vaso di Pandora e i falsi amori della letteratura, allo stalking (persecuzione n.d.R.), la violenza sessuale e il ‘femminicidio’, passando per i media, il cinema e l’arte, fino alle serie televisive: il volume indaga le origini storiche e culturali della violenza contro le donne, interrogandosi sulle cause del fenomeno, approfondendo gli aspetti patologici nei rapporti uomo-donna, indicando le opportunità di prevenzione e come fare, a chi rivolgersi, per difendersi dalla violenza di “genere” visibile e invisibile. Una bibliografia e una filmografia ragionate completano il testo scritto in termini chiari ed esplicativi integrato dal racconto di alcuni casi clinici. La violenza contro le donne si ripete nel sistema sociale e nel contesto economico, culturale e politico e interessa donne di ogni età, ceto sociale, provenienza geografica, livello economico, istruzione. Sfatare la convinzione spesso non detta, che la donna sia mentalmente inferiore all’uomo e che valga di meno come persona, nonché l’idea che al fondo dell’essere umano ci sarebbe una cattiveria ‘innata’, è l’intenzione degli autori, medici psicoterapeuti di esperienza, che si rivolgono con questo libro soprattutto ai giovani, agli insegnanti, ai medici di base, a tutti coloro che sperano in rapporti tra uomini e donne originali, creativi e liberi da qualsiasi violenza. La violenza contro le donne è il quattordicesimo titolo della collana Bios Psychè | Adolescenza.

AUTORI – Irene Calesini – Psicologa clinica, psichiatra e psicoterapeuta, per oltre 30 anni ha lavorato nei servizi pubblici psichiatrici, occupandosi, tra gli altri, di giovani adulti e di vittime di violenza domestica. Autrice di Physiology of Human Birth and Mental Disease, in “Psychology of Health – Biopsychosocial Approach,” IntechOpen, 2018, ha pubblicato articoli divulgativi e specialistici su periodici e riviste scientifiche nazionali e internazionali. Fa parte del comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il Sogno della Farfalla” e dell’Editorial Board dell’International Journal of Environment and Health.

Viviana Censi – Psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso una REMS (Residenza per l’Esecuzione della Misura di Sicurezza) e un centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) di una ASL di Roma. Svolge progetti di prevenzione nelle scuole di Roma, collaborando con la NetforPP (Network europeo per la ricerca e la formazione in psichiatria psicodinamica). È co-autrice di articoli scientifici su riviste specialistiche e di ‘Abuso di alcol. Quando bere affoga il sentire’ (L’asino d’oro edizioni). Fa parte del comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il Sogno della Farfalla”.

Massimo Ponti, Psicologo clinico e psicoterapeuta, ha lavorato per 26 anni nelle carceri Regina Coeli e Rebibbia. Attualmente svolge progetti di prevenzione della malattia mentale nelle scuole superiori rivolti agli studenti. Ha svolto attività di docenza per l’Università Roma Tre e Tor Vergata in materia di Diritto Costituzionale e Regolamento Penitenziario. Fa parte del comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il Sogno della Farfalla”. 

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”