Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Labico-Zagarolo, insieme per il Percorso dei Boattieri

Marzo 02
13:36 2023

Da Labico a Zagarolo, passando in un continuo fondo valle, si snoda il Percorso dei Boattieri, raccontando lo stretto legame tra le due comunità e l’attività agricola realizzata fuori dal territorio di Lugnano (nome di Labico fino al 1872) dai suoi “Boattieri”.

Un percorso parallelo all’odierna e antica via Casilina, in una area ancora oggi tutta agricola, che collega le stazioni di Labico, Valvarino e arriva, proseguendo il cammino, a pochi passi dal centro storico di Zagarolo oppure dalla stazione dello stesso comune.

“Accogliamo con grande favore l’ulteriore finanziamento del Percorso dal Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini per 30mila euro, sulla base del progetto del Comune di Zagarolo, ovviamente con noi immaginato e condiviso. Insieme al Percorso delle Fonti, questo costituirà il secondo sentiero ciclopedonale del nostro Comune, evidenziando nuovamente la nostra attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, della mobilità dolce, del turismo alternativo e della promozione del territorio.

Si aprirà presto una nuova bella stagione fatta di uscite didattiche e di appuntamenti lungo i sentieri che con tanto lavoro, anche fisico oltre che amministrativo, siamo riusciti a recuperare e a rendere punte di diamante amate dalla nostra comunità e dal territorio laziale intero. I prossimi obiettivi saranno la realizzazione dell’Ecomuseo, l’istituzione del Monumento naturale della Valle delle Canapine, la creazione della Carta del Territorio per la tutela archeologica ed ambientale. 

Ringraziamenti dovuti alle associazioni del Percorso delle Fonti, preziosissime anche nella progettazione e riscoperta del Percorso dei Boattieri (Castello di Lugnano, Gli Amici di Armando, Giovanni e Lucia, Asperu Sordo) e a Pantasema, associazione di Zagarolo con quale abbiamo instaurato una splendida collaborazione, all’assessore uscente Bendetto Paris per quanto fatto nel mandato precedente, alla capogruppo di Labico Bene Comune Giulia Lorenzon, alla Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi e all’assessora Antonella Caspoli.”

L’Assessore all’Ambiente e politiche del territorio, Simone Massari

Il Sindaco, Danilo Giovannoli

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”