Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Laboratori in festa

Aprile 27
06:24 2016

Giovedì 28 aprile 2016 a Villa Alba Veroli

Laboratori in festa

A conclusione del “Mese mondiale di consapevolezza dell’Autismo”

“Laboratori in festa” è il titolo della manifestazione che si terrà giovedì 28 aprile 2016, dalle 10,00 alle 18,00, a Villa Alba Veroli (via Foiano 34, 03020 Veroli, Frosinone; tel. 0775 338505). L’iniziativa è inserita nell’ambito del “Mese mondiale di consapevolezza dell’Autismo” che si avvia a conclusione. Il programma è fitto e prevede alle ore 10,00 accoglienza, animazione e apertura dei laboratori. Tutti i laboratori, aperti ai pazienti e alle loro famiglie, saranno attivi durante tutto l’arco della giornata. Alle ore 11,00 inizierà lo spettacolo il Gruppo musicale Villa Dante; alle 12,00 ci sarà il buffet e pranzo per i ragazzi; alle 16,00 un intrattenimento musicale e infine alle ore 18,00 i saluti finali a tutti i partecipanti.
«E’ la giusta conclusione delle iniziative messe in campo dall’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI) e da Villa Alba», dichiara la dott.ssa Maria Nicoletta Aliberti, neuropsichiatra infantile e responsabile dei Centri di Riabilitazione per l’Età Evolutiva afferenti a Villa Alba e all’INI. «Del resto – prosegue la neuropsichiatra infantile – una volta che è stata formulata la diagnosi di autismo, occorre dare risposte concrete alle famiglie e il terreno su cui ci si deve muovere è quello di tipo educativo-riabilitativo. Lo scopo è dare la possibilità alla persona autistica di inserirsi nel mondo del lavoro oppure creare contesti protetti in cui possa esprimere la propria personalità e capacità». Come i laboratori, i cui scopi sono riportati di seguito:
Laboratorio educazionale. Sviluppare la propria creatività attraverso attività quali manipolare, costruire, creare con le diverse tecniche espressive. L’attività prevede la realizzazione di pittura a dita, collage e manufatti con pasta da manipolare (didò e formine).
Laboratorio psicomotorio. Per l’esercizio e la corretta gestione del proprio corpo, l’acquisizione di una consapevolezza del proprio schema corporeo e dell’unità spazio – tempo.
L’attività prevede la partecipazione a percorsi psicomotori e sensoriali strutturati. In questo contesto, durante la mattina è prevista la partecipazione della squadra rugby di Frosinone.
Laboratorio narrativo e di Art Therapy. Favole, storie e arte come canale privilegiato per lo sviluppo linguistico e per la conoscenza del mondo; narrazione come strumento di scarico delle tensioni emotive e di proiezione di esperienze esteriori e di vissuti.
Laboratorio cucina. In un ambiente stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, realizzazione da parte dei ragazzi di cibi dolci e salati.
Laboratorio ortoterapia. Provvedere alla cura di piante e fiori, prendersi cura di “qualcosa di vivo”, responsabilità di provvedere alla pulizia e messa in ordine degli strumenti dell’orto. L’attività prevede la semina di piante stagionali aromatiche ed ornamentali.
«Abbiamo voluto dare ai nostri eventi il titolo “Per non essere soli e costruire insieme un nuovo progetto di vita” – precisa la dott.ssa Aliberti – nella consapevolezza e nel rispetto della nuova legge italiana sull’autismo, approvata nel settembre del 2015, che prevede la presa in carico del soggetto autistico per tutta la vita. Infatti, la legge attende l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’autismo, l’aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, oltre alla ricerca nel campo».
Non a caso l’obiettivo dei Centri di Scienze Riabilitative e Diagnostiche per l’Età’ Evolutiva di INI e Villa Alba è quello di offrire continuità di intervento e assistenza, al fine di sostenere la crescita e migliorare la qualità di vita del bambino/adolescente e della sua famiglia.
«La limitata conoscenza dei meccanismi biologici che causano i disturbi dello spettro autistico – precisa la dott.ssa Aliberti – è alla base della difficoltà di trovare una terapia mirata che possa intervenire sulle sue cause biologiche. Cui va aggiunta la mancanza di una terapia specifica che allarga il fronte degli interventi proposti alle famiglie: è per questo che la verifica scientifica degli interventi disponibili deve rappresentare l’impegno di tutti, affinché le persone con autismo e le loro famiglie ricevano una risposta sociosanitaria basata sul principio di appropriatezza e della massima efficacia possibile».
Il 29 aprile 2016, infine, a conclusione del Mese mondiale di consapevolezza dell’Autismo, alla Villa Comunale di Frosinone, all’interno del “Seminario conclusivo Autismo” “Giornata Mondiale di Sensibilizzazione Autismo 2016” indetta dalla ASL di Frosinone, avverrà la presentazione di un anno di attività del “Modello Sperimentale di Collaborazione Integrata” ASL di Frosinone, Centro Accreditato ex art.26 “Villa Alba” di Veroli.
I Centri di Scienze Riabilitative e Diagnostiche per l’Età’ Evolutiva del Gruppo INI e di Villa Alba, diretti dalla dott.ssa Maria Nicoletta Aliberti, si trovano a: Villa Alba Fonte Nuova, Villa Alba Istituto di Cure Fisiche di via V.E. Orlando (Roma), Villa Alba Veroli, INI Divisione Città Bianca, INI Divisione Villa Dante, INI Divisione Grottaferrata (gli indirizzi e i numeri di telefono possono essere tratti dal sito www.gruppoini.it).

INI
Istituto Neurotraumatologico Italiano
dal 1947 Cliniche al servizio della Comunità

Luciano Pecchi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”