Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA PER LA FESTA DELLA MUSICA 2019

Giugno 19
06:41 2019

 Saranno tre gli eventi curati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la Festa della Musica 2019 di Roma che venerdì 21 giugno vedrà appuntamenti  musicali diffusi in tutta la città.

Alle 17, in Sala Santa CeciliaAuditorium Parco della Musica, il  Coro delle Voci Bianche, diretto per l’occasione dal Maestro Ciro Visco, con Mirco Roverelli al pianoforte, eseguirà un programma interamente dedicato a Pergolesi. Sempre alle 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna Auditorium Parco della Musica, si terrà il concerto di diploma degli alunni del Corso di Perfezionamento in composizione del Maestro Ivan Fedele. Gli allievi si misureranno con la prova d’esame che conclude il triennio di studi seguiti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto, in cui saranno eseguiti brani in prima assoluta, sarà un’occasione per conoscere e apprezzare la musica di oggi nelle creazioni dei nuovi autori. L’Ensemble Novecento, diretto da Carlo Rizzari, eseguirà le composizioni dei diplomandi Abdyssagin Rakhat-Bi, Fabio Conocchiella, Salvatore Frega, Marco Gaietta, Fabrizio Volpi e Alvise Zambon. L’ultimo appuntamento della giornata alle 20.30 in Sala Santa CeciliaAuditorium Parco della Musica, con il concerto del Chorus, diretto da Massimiliano Tonsini e con Riccardo Balsamo al pianoforte. Durante il concerto saranno eseguite musiche di Palestrina, Byrd, Bach, Mozart, Schubert, Listz, Verdi, Faurè, Messiaen e  Poulenc.

 

Ore 17 – Sala Santa Cecilia – Audiotrium Parco della Musica
Coro Voci Bianche
Maestro del Coro Ciro Visco
Musiche di Pergolesi

 Il Coro Voci Bianche, è costituito da circa 80 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni che hanno superato la selezione più difficile di tutto il percorso.Il Coro Voci Bianche partecipa alla Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di grandi direttori tra cui Sir Antonio Pappano, Yuri Temirkanov, Valery Gergiev, e si esibisce presso sedi prestigiose come il Palazzo del Quirinale e il Campidoglio. Tra le numerose rappresentazioni a cui ha preso parte, basti citare “Carmen”, “War Requiem”, “Carmina Burana”, “Damnation de Faust”, “Boris Godunov”, “Ivan il Terribile”, “Sinfonia n. 3” di Mahler e “Jeanne D’Arc” di Honegger con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; “Turandot”, “Carmen”, “Werther”, “Pagliacci”, “Tosca”, “Otello” con il Teatro dell’Opera di Roma.

Ore 17.00 – Teatro Studio Gianni Borgna
ENSEMBLE NOVECENTO
Direttore Carlo Rizzari
 “Note Contemporanee”

(Violino I) Alessandro Acri, (Violino II) Fjorela Asqeri, (Viola) Matteo Mizera, (Violoncello) Irene Marzadori, (Pianoforte) Andrea Napoleoni, (Flauto) Chiara Rucco, (Oboe) Maria Gil Fibla, (Clarinetto) Fabio Sepe, (Fagotto) Francesco Quarata, (Tromba) Alessandro Presta, (Percussioni) Gabriele Gent

Programma:

Abdyssagin Rakhat-Bi Ombre del Vuoto per 11 esecutori
Fabio Conocchiella Cadenze per ensemble
Salvatore Frega venti9 for large ensemble
Marco Gaietta e fu sereno e fu tempesta per undici esecutori
Fabrizio Volpi UPSIDEDOWN per ensemble
Alvise Zambon Kintsukuroi per ensemble

Ore 20.30 – Sala Santa Cecilia
Chorus
Maestro del Coro Massimiliano Tonsini
Riccardo Balsamo pianoforte
Musiche di Palestrina, Byrd, Bach, Mozart, Schubert, Listz, Verdi, Faurè, Messiaen e  Poulenc

Istituito nel 2015, Chorus è il Laboratorio di canto corale istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per avvicinare gli adulti alla Musica ed alla pratica corale. Il Corso, finalizzato allo studio della musica e del canto corale è rivolto ad amatori ed appassionati di musica. Dalla sua istituzione ad oggi si è già esibito in varie occasioni sia presso l’Auditorium Parco della Musica in che sedi esterne come, ad esempio, in occasione della Festa di Roma 2017 e 2018 o il Progetto Fidelio, un percorso didattico finalizzato alla formazione di cori nelle Case circondariali romane.

Daniele Battaglia

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”