Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’acqua come riscatto

L’acqua come riscatto
Marzo 27
16:22 2018

L’acqua come riscatto: a fa’ la cosa giusta! Parola alla Fondazione Opera Don Bosco Onlus di Milano

“Senza acqua non c’è vita, senza acqua non c’è futuro”: è questo il concetto che si è voluto rimarcare in questi giorni a Milano, coinvolgendo il pubblico attivamente con attività, racconti di vita vissuta e progetti attualmente in corso in tutto il mondo

Milano, 27 marzo 2018 – “L’acqua nel mondo”. E’ questo il fil rouge che ha contraddistinto la presenza della Fondazione Opera Don Bosco Onlus di Milano a Fa’ la cosa giusta!, fiera che riunisce ogni anno tutti coloro che credono negli stili di vita sostenibili e nel consumo critico.

Acqua come salute, tempo, educazione, sviluppo, vita, diritto: negli anni la Fondazione con sede in via Copernico a Milano si è trovata ad affrontare innumerevoli progetti e bisogni in quelle parti del mondo, Africa – Asia – Sud America, contraddistinte dalla scarsità o mancanza di questo bene primario. Nel mondo sono 923 milioni le persone che non hanno accesso a fonti di acqua potabile sicura: il 32% nell’Africa Sub-Sahariana, il 12,5% nei Paesi asiatici e l’8% in Sudamerica. Dati importanti su cui riflettere, soprattutto se si pensa che l’approvvigionamento dell’acqua non ha implicazioni positive unicamente sulla salute, ma anche sull’educazione (meno tempo per raccogliere l’acqua significa più tempo in classe, ad esempio).

All’interno della Fondazione Opera Don Bosco di Milano c’è una forte consapevolezza su questa problematica, tanto che con questa partecipazione a Fa’ la cosa giusta! l’intento è stato quello di far riflettere anche i presenti, coinvolgendo scuole, privati e famiglie in un viaggio raccontato attraverso tre storie ispirate alla realtà: quella di Nyekut, una bambina di Gambella – Etiopia; quella di Irudayam – dall’India meridionale e quella di Don Bobo dall’Amazzonia – Brasile. Ma non solo, all’interno dello stand è stato possibile provare sulla propria pelle, in chiave cittadina, l’esperienza di raccogliere l’acqua da un vero e proprio pozzo tipico di queste aree del globo: un tentativo, da parte della Fondazione, di far immedesimare ancor di più il visitatore nella vita quotidiana di tanti cittadini del mondo.

La Fondazione Opera Don Bosco Onlus in questi anni ha sostenuto, promosso e dato priorità ai progetti di sostegno e sviluppo nei quali questo tema fosse prioritario: la realizzazione di pozzi per l’acqua potabile, la costruzione di servizi igienici, di impianti idraulici per l’uso domestico civile e di impianti per l’irrigazione agricola, la fornitura di autocisterne per l’approvvigionamento dell’acqua e l’attivazione di percorsi di educazione igienico-sanitaria. Un’azione che si concretizza sia attraverso progetti specifici (la costruzione di un pozzo e servizi igienici in un asilo di Yangon – Myanmar o in India, a Nilavarapatti, per aiutare gli ospiti del Centro di formazione) che grazie al sostegno a distanza: un modo efficace per vincere la povertà di migliaia di bambini e delle loro famiglie, offrendo percorsi di crescita e garantendo loro tutto il necessario per condurre una vita sana.

La partecipazione a Fa’ la cosa giusta! ha senza dubbio permesso alla Fondazione di diffondere il proprio pensiero e il proprio modus operandi, da sempre contraddistinto da tre leve principali: l’ispirazione alla dottrina di San Giovanni Bosco, la vicinanza ai giovani e la concretezza dei progetti realizzati nei territori di pertinenza, al fine di permettere realmente a tante persone di vivere meglio, costruire le basi per accedere ad un futuro migliore e trasformare la propria condizione attuale senza dover abbandonare il proprio territorio e, anzi, divenendo un’indispensabile risorsa.

*Fonte dati: National Geographic Italia, 2016. World Water Council: “Third Asia-Pacific Water Summit 2017”

******************************* LA FONDAZIONE Ispirata al pensiero educativo di San Giovanni Bosco, la FONDAZIONE OPERA DON BOSCO è una Onlus senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Nasce, infatti, per sostenere progetti socio-educativi e per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali e da emergenze umanitarie. La Fondazione Opera Don Bosco Onlus, per realizzare i propri scopi statutari e per rispondere alle richieste di aiuto provenienti da tutto il mondo, grazie alle donazioni dei benefattori, interviene direttamente sul territorio o attraverso programmi di sostegno a distanza, agisce in casi di emergenze umanitarie e si impegna nel fornire risorse materiali attraverso interventi strutturali con l’attivazione di vari progetti.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”