Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Arrampicata Sportiva italiana propone nel week end la prima gara del circuito agonistico 2023

L’Arrampicata Sportiva italiana propone nel week end la prima gara del circuito agonistico 2023
Febbraio 24
18:29 2023

A Prato l’esordio in Coppa Italia Boulder

Occhi magnetici e mani di magnesite puntate al top sui cinque metri di parete sui blocchi della Crazy Center

Sabato le qualifiche; domenica 26 febbraio le semifinali al mattino e le finali al pomeriggio, trasmesse sui canali FASI.

Presenti i migliori climbers nella specialità: 171 iscritti da 17 regioni italiane.

Immancabili i due detentori del titolo: Camilla Moroni e Marcello Bombardi. 

Ci saranno anche il campione d’Italia Filip Schenk e due atleti olimpici a Tokyo:  Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz

 

Prato, 24 febbraio 2023 – Riparte in Toscana il circuito agonistico degli arrampicatori italiani. Il battesmo stagionale  è in programma a Prato nel prossimo week end, sui blocchi del bell’ impianto del Crazy Center.

È tempo di magnesite tra le dita, e placche enigatiche da scalare. Quelle tracciate per la prima prova di Coppa Italia. Tocca subito agli specialisti del Boulder. Sabato 25 febbraio, tutti “faccia al muro”, per le qualificazioni, dopo il consueto isolamento iniziale. Domenica 26 febbraio sarà invece il momento delle semifinali in contemporanea https://www.youtube.com/watch?v=b66zYESS0f0 al mattino e delle finali https://www.youtube.com/watch?v=ludzBUjTsTc al pomeriggio, cui accederanno i migliori dodici (6 nel maschile, 6 nel femminile) della giornata trasmesse in streaming sui canali federali.

Da 17 comitati regionali della Federazione (Abruzzo, Bolzano, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Valdaosta, Trento, Umbria, Marche, Sicilia, Toscana, Veneto, Liguria, Molise, Friuli Venezia Giulia) arrivano i 171 climbers iscritti alla prova verso i top: 92 sono gli uomini e 79 le donne. Un bel quadro che mostra quanto sia diffuso, inclusivo e paritetico questo sport. Lazio, Lombardia e Piemonte le regioni più rappresentate con più di 20 scalatori in gara.

Nel boulder, nello specifico, ci si arrampica, attraverso passaggi sui blocchi, dallo start al top fissato ai 5 metri, senza imbragatura ma con materassi anticaduta. Freschi del raduno azzurro non mancheranno a Prato i due campioni italiani in maglia Fiamme Oro,: Camilla Moroni e Filip Schenk. Con loro ci saranno anche i due azzurri presenti alle Olimpiadi di Tokyo, ovvero l’altoatesino Michael Piccolruaz e l’emiliano Ludovico Fossali,  In gran forma e deciso ancora a ben figurare il detentore del titolo, il 30enne valdostano di adozione Marcello Bombardi, vincitore in maglia Esercito della Coppa Italia 2022 nel boulder, come la ligure Moroni, autrice lo scorso anno di una stagione top, vincendo il double Coppa-Campionato boulder.

Attesi sui blocchi toscani a prove importanti anche il faentino Giovanni Placci, in forza alla Carchidio Strocchi, e Giorgia Tesio dell’Esercito.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”