Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’arte del bacio… come baciare & cosa non fare…

L’arte del bacio… come baciare & cosa non fare…
Maggio 24
17:46 2016

Il valore dei baci è importante… Cos’è il bacio per gli uomini e per le donne?
„Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole ti amo”, dice Cyrano De Bergerac, il famoso personaggio creato da Edmond Rostand.
Ogni occasione è buona per darne e per riceverne, perché di baci non se ne ha mai abbastanza quando si ama qualcuno.

Il bacio viene considerato come l’anticamera dell’amore

Il primo bacio è il più importante, perché da esso si capisce se c’è davvero del feeling con chi stiamo baciando e se la storia che sta iniziando diventerà passione oppure o no. Si mescolano gli odori, le sensazioni e il contatto diventa subito intimo. Inutile negarlo: chi non sa baciare (o se il suo modo di baciare non attira il partner) avrà fallito il primo appello e, probabilmente, non riuscirà ad arrivare al secondo appuntamento.
Il bacio rappresenta, per la coppia, il primo importante momento di contatto intimo. Ecco che questo semplice atto diventa il fulcro del futuro rapporto: il primo bacio, meglio se “perfetto”, non si scorda facilmente. Il bacio, per il nostro cervello, è come un terremoto.

Le origini

Molto tempo fa, Freud riconobbe che il seno della madre prepara al bacio dell’amante, poi ci si sono messi anche i vari antropologi, affermando che, all’origine del bacio erotico, c’è il nutrimento bocca a bocca, metodo che gli antichi greci usavano per allevare i bambini e che viene praticato ancora oggi da alcune popolazioni. In pratica il bacio è una poppata. Non sarà troppo romantico, ma rende l’idea. Infatti, gli atti del succhiare e del toccare con la lingua tipici dell’allattamento al seno e, seppure con le debite differenze, dell’allattamento al biberon, sono essenzialmente gli stessi che vengono compiuti per baciare. Il bacio è anche un finto nutrire l’altra persona: è offrire ai denti dell’altro parti morbide e vulnerabili di se stessi, come le labbra e la lingua, sapendo che non corrono rischi. Almeno nella maggior parte dei casi…

Il primo bacio

Facile no? Si, dopo averlo dato… Per prima cosa non avventatevi sulla bocca come se fosse un bignè. Comiciate a baciare leggermente le zone del viso in prossimità delle labbra…. Mordicchiare può essere una variante che rompe la monotonia, ma ricordate che non sono due bistecche al sangue. Accarezzate con le vostre labbra quelle dell’altro/a, e sfiorate il viso delicatamente, non affrettate le cose. Bisogna attendere che le labbra si dischiudano, non forzate gli eventi e fate delle pause. È il modo migliore per apprezzare davvero un bacio, soprattutto se si tratta del primo. Una volta per tutte: non esiste il bacio standard, è un gioco tra i due, un rincorrersi, fuggire, abbracciarsi…

Come baciare. Cosa non fare

Evitate di tirare fuori la lingua prima che le vostre labbra si siano incontrate e saldate con le sue (bacio a lucertola).
Evitate di baciarla/o con rapidi movimenti di lingua del tipo “dentro-fuori”, non è bello pensare di essere baciati da un lama.
Un altro pessimo modo di baciare è quando la lingua rovista nella bocca dell’altro come fosse in cerca di qualcosa da stanare

Come cominciare un bacio

Mentre vi guardate negli occhi, avvicinate lentamente le vostre labbra a quelle dell’altro/a fino a toccarle, per poi ritrarvi un attimo e reincontrale ancora, e così via per alcuni secondi, una sequenza di baci casti e ravvicinati a preludio del bacio che seguirà.
È molto importante come si abbraccia mentre si sta baciando (rivolto soprattutto ai maschietti): lentamente ma con fermezza, il vostro braccio destro può indifferentemente cingere la sua vita (bacio sensuale) o le sue spalle (bacio tenero), in alternativa la vostra mano destra può essere (lentamente) infilata tra i suoi capelli all’altezza della nuca (bacio passionale). La mano sinistra può accarezzare dolcemente il suo viso conducendolo verso di voi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”