Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena”

“Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena”
Dicembre 01
18:32 2015

ciclo di incontri – ultimo appuntamento
giovedì 3 dicembre alle ore 18.00
Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità.
I nuovi direttori dei musei della Campania si presentano
Napoli, Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia
Museo Diocesano di Napoli, Largo Donnaregina
ottobre-dicembre 2015

Ultimo appuntamento per la rassegna “Lasciateci divertire. L’arte si riprende la scena” ospitata nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia a Napoli. Giovedì 3 dicembre alle ore 18.00, i nuovi direttori dei musei della Campania, Sylvain Bellenger, Mauro Felicori, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtriegel, si presenteranno al pubblico confrontandosi sul tema “Il patrimonio culturale per l’identità e per la crescita della comunità”. Ad introdurli Pierpaolo Forte, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Sebastiano Maffettone, Consigliere delegato alla Cultura Regione Campania, Massimo Osanna, Soprintendente per Pompei, Ercolano e Stabia, e Mariella Utili, Direttore Polo Museale della Campania.

Tra i venti neo designati dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini per il rilancio delle principali realtà museali italiane, i direttori del Museo di Capodimonte, della Reggia di Caserta, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del Parco Archeologico e del Museo di Paestum illustreranno le linee guida per la valorizzazione del patrimonio culturale “diffuso” della città di Napoli e della Campania, parleranno della necessità di fare rete con le altre istituzioni presenti sul territorio – grazie anche al supporto e all’impulso del nuovo organo del Polo Museale regionale guidato da Mariella Utili -, e ancora dibatteranno delle strategie per promuovere non solo presso i turisti, ma gli stessi cittadini e i giovani, una conoscenza consapevole dell’immensa ricchezza che la Campania racchiude, e del valore e della memoria dei tesori custoditi nei numerosi luoghi d’arte.

Il ciclo di incontri è promosso dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia in collaborazione con Electa e con la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli. Tra le voci autorevoli del mondo dell’arte e dei musei intervenute nel corso degli incontri: Marcello Barbanera, Rosanna Cappelli, Benedetta Craveri, Cinzia Dal Maso, Michele Dantini, Antonio Ferrara, Luigi Gallo, Valeria Parrella, Carlo Rescigno, Mario Torelli, Francesco Venezia, Andrea Viliani.

in allegato il calendario degli incontri

Sylvain Bellenger

Nominato direttore del Museo di Capodimonte, è stato a capo del dipartimento di pittura e scultura europee, medioevali e moderne all’Art Institute di Chicago nonché curatore presso il Cleveland Museum of Art. Ha ricoperto la carica di Direttore del Castello di Blois e del Musée Girodet di Montargis. Autore di numerose pubblicazioni, ha studiato e lavorato anche presso la Getty Foundation, la National Gallery of Art di Washington, l’Università di Yale e Palazzo Farnese a Roma.

Mauro Felicori

Già dirigente del Comune di Bologna e Docente di Gestione e Organizzazione delle imprese culturali presso l’Alma Mater di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni in materia di promozione e comunicazione dei beni culturali. Nel 2009-2010 è stato Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna. Dall’ottobre 2015 è direttore della Reggia di Caserta.

Pierpaolo Forte

Professore di Diritto amministrativo ed Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Autore di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche, è stato, tra l’altro, consigliere giuridico del Ministro per i beni e le attività culturali, esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, componente della Conferenza Regionale sugli appalti esulle concessioni della Regione Campania, membro del Comitato scientifico del Consorzio interuniversitario Almalaurea, componente del comitato tecnico del Consorzio interuniversitario Cineca, consigliere di amministrazione della Fondazione Maggio musicale fiorentino di Firenze, della Fondazione C.I.V.E.S., che gestisce il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano, della Fondazione Antonio Morra Greco di Napoli. È attualmente Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che gestisce il Museo MADRE di Napoli.

Paolo Giulierini

Già Direttore del Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona e autore di svariate pubblicazioni e relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero, ha maturato una lunga esperienza nella direzione museale e nella gestione dei rapporti tra le diverse istituzioni pubbliche e private. Dall’ottobre 2015 è Direttore del Museo Archeologico di Napoli.

Sebastiano Maffettone

Professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli – dove dirige il Dipartimento di Scienze – è stato visiting professor presso le università di Harvard, Columbia,Tufts, Boston, Pennsylvania, New Dehli, Parigi. È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Ha fondato e dirige la rivista Philosophy and Public Issues. Ha cooperato con varie testate giornalistiche, tra cui Il Mattino, Il Corriere della Sera, Il Sole 24ore, Panorama. È Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Adriano Olivetti nonché Presidente del Comitato Scientifico del Museo Gibellina. Membro del Comitato EPC (Emirati Arabi) e del Valdal Club (Russia) è coordinatore di numerosi progetti europei relativi al settore dei beni culturali.

Massimo Osanna

Archeologo di fama internazionale e Professore di Archeologia Classica, è stato nel 2008 Soprintendente Archeologo per la Basilicata; dal marzo 2014 è Soprintendente Archeologo di Pompei, Ercolano e Stabia. Visiting professor presso l’Archäologisches Institut di Heidelberg, l’Archäologisches Institut della Humboldt-Universität di Berlino, l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, è stato, dal 2002 al 2014, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi della Basilicata-Matera. Autore di numerosi volumi e saggi critici, ha curato, fra le altre, la mostra Pompei e l’Europa. 1748-1943.

Mariella Utili

Direttore del Museo di Capodimonte di Napoli dal 1986 al 2012, ha coordinato i lavori di restauro del Palazzo e il nuovo ordinamento delle collezioni museali. Dopo tre anni come Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, è stata nominata quest’anno Soprintendente per il Polo Museale regionale della Campania.

Gabriel Zuchtriegel

Formatosi alla Humboldt-Universität di Berlino, ha condotto numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero. Professore a contratto di Archeologia e storia dell’arte greca e romana presso l’Università degli Studi della Basilicata, è autore di svariate pubblicazioni. Nel 2015 ha fatto parte della Segreteria Tecnica di Pompei prima di essere nominato direttore del Parco Archeologico e del Museo di Paestum.

Scritto da Valentina Masilli

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”