Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lasciatemi raccontare ( La guerra – la scuola) di Lucia Mammucari

Lasciatemi raccontare ( La guerra – la scuola) di Lucia Mammucari
Giugno 26
16:54 2016

Con voce autorevole, carezzevole e sicura Lucia Mammucari  ha presentato il 24 maggio nella Sala Tersicore a Velletri, nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Memoria ‘900, il suo nuovo libro: Lasciatemi raccontare ( La guerra – la scuola), raccolta di testimonianze, ricordi, immagini fotografiche che l’autrice ha selezionato  negli anni.

Nessuno ha più tempo di ascoltare gli anziani e i nonni rischiano di portare via con sé ricordi ed esperienze che invece vanno condivise con i giovani: senza futuro è quella società che non ha profonde radici fa notare la Prof.ssa Maura Dani che, con il Dott. Massimo Fabi, affianca la vulcanica e frizzante scrittrice veliterna, giunta alla sua ottava pubblicazione.

Lucia racconta a noi tutti, alle future generazioni che non hanno più il tempo di ascoltare ( per questo glielo scrivo sottolinea ironica la scrittrice) aggiunge Massimo Fabi: condividendo i ricordi che appartengono a tutti, i suoi scritti, le sue testimonianze aiutano a far crescere la memoria, tramandando il dialetto che rischia di perdersi.

I ricordi di Lucia Mammucari, continua il relatore, stanno dentro il nostro presente, visto che noi siamo una generazione che ha sentito, non vissuto. Nell’opera di Lucia l’esperienza diviene sintesi storica e trasformandosi in memoria collettiva.

Nonostante nel libro siano riportate testimonianze di distruzioni e morte che ogni guerra lascia dietro di sé, l’autrice, diversamente giovane solo anagraficamente – visti la verve e l’entusiasmo che nulla hanno a che invidiare alle giovani generazioni – sa trasmettere un ottimismo coinvolgente, facendo risaltare i valori che hanno saputo far crescere una generazione forte, combattiva, generosa, instancabile: quella stessa che ha il dovere morale di passare il testimone ai giovani di oggi.

Narra Lucia le sue esperienze nella scuola, prima come alunna, poi come docente: nel periodo della ricostruzione a Velletri e nelle sue campagne ( ma un po’ dappertutto in Italia ) si insegnava in locali improvvisati, capannoni, con alunni seduti in alti banchi di legno: si scriveva con il pennino, il calamaio riempito d’inchiostro tutte le mattine dalla bidella…

In questo incontro di una leggerezza piacevolissima, Lucia Mammucari con estrema naturalezza, da maestra appunto, fa sorridere l’uditorio, raccontando aneddoti e storie: tra questi, quella del maiale con il quale una delle sue classi condivideva uno spazio di fortuna: era l’arte di arrangiarsi e grazie a questa, un fondo di botte poteva tranquillamente essere usato come lavagna.

Conclude il gradevole incontro, la nostra Lucia, ricordando un po’ Giovanni Paolo II in una celebre frase, quando congedandoci raccomanda: -Accarezzate i figli, i nipoti e teneteli vicini così, questi giovani… fatelo ricordando che stiamo sempre dalla parte giusta… – .

Vera maestra di vita, preparata insegnante, donna saggia ed equilibrata, ci lascia con una carica di ottimismo e di voglia di fare… Grazie Lucia!

 

( foto dal web)

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”