Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ASSENZA NEGLI SCATTI DI MAURIZIO GABBANA

Settembre 07
06:55 2021

Il Nuovo progetto artistico del fotografo, dal titolo AssenzA (Antiga Edizioni), sarà oggetto di un’esposizione, dal 23 settembre al 24 ottobre, presso il Casello Ovest Casa del Pane di Corso Venezia.

La mostra sarà articolata in un percorso intimo e straniante all’interno di una trentina di opere fotografiche raccolte e selezionate da Maurizio Gabbana, alle quali si aggiunge una dedica speciale, un’opera inedita dedicata a Milano.

Alla serata inaugurale del 23 settembre, che si inserisce all’interno della sedicesima edizione della rassegna Milano Photofestival, saranno presenti, oltre all’autore, la giornalista Annamaria Barbato Ricci e due tra i curatori del volume: il critico, storico e scrittore Gian Ruggero Manzoni, e il giornalista e critico di fotografia Roberto Mutti.

 

L’ASSENZA NEGLI SCATTI DI MAURIZIO GABBANA

In occasione di Milano Photofestival, dal 23 settembre al 24 ottobre avrà luogo l’esposizione del nuovo progetto artistico del fotografo

Serata inaugurale: 23 settembre ore 18.30

Esposizione: dal 23 settembre al 24 ottobre

Casello Ovest Casa del Pane – Corso Venezia, 63 (ingresso lato Piazza Oberdan) – Milano

 

Milano, settembre 2021 – Una riflessione sull’Uomo e sulla sua più intima natura, una ricerca profonda dell’essenzialità attraverso la liberazione da tutto il superfluo: AssenzA è il nuovo progetto fotografico di Maurizio Gabbana. Un volume, edito da Antiga Edizioni, che raccoglie 70 immagini selezionate e lavorate dall’artista e che sarà presentato il 23 settembre presso il Casello Ovest Casa del Pane, in Corso Venezia.

Alla serata inaugurale, che si inserisce all’interno della sedicesima edizione della rassegna Milano Photofestival, saranno presenti, oltre all’autore, la giornalista Annamaria Barbato Ricci e due tra i curatori del volume: il critico, storico e scrittore Gian Ruggero Manzoni, e il giornalista e critico di fotografia Roberto Mutti.

La mostra, che resterà visitabile fino al 24 ottobre, è articolata in un percorso intimo e straniante all’interno di una trentina di opere fotografiche raccolte e selezionate da Maurizio Gabbana, alle quali si aggiunge una dedica speciale, un’opera inedita dedicata a Milano.

Progetto maturato da Gabbana nello scorso decennio e oltre attraverso la sua capacità di introspezione e ascolto dei “deserti dell’anima”, e prepotentemente sviluppato durante la fine dello scorso anno, AssenzA non è solamente un riferimento all’isolamento fisico che abbiamo subito a causa del CoVid, ma anche una riflessione sull’Uomo e sul bagaglio di valori con cui si accinge ad affacciarsi a una nuova normalità. Valori che appaiono erosi, svuotati nel contesto delle città che abitiamo e della vita che viviamo ma che, attraverso la liberazione dal superfluo, è necessario riscoprire in un percorso di riflessione su sé stessi per riuscire a guardare al futuro con consapevolezza e “presenza”.

Ma la ricerca di Maurizio Gabbana è già andata oltre: in occasione della mostra a Milano saranno infatti esposte anche alcune opere che testimoniano come il percorso artistico del fotografo sia in continuo divenire e stia andando oltre AssenzA, in un prosieguo di ispirazione sempre più estremo.

Edito da Antiga Edizioni, AssenzA è inoltre un volume unico nel suo genere: le 70 immagini sono presentate intervallate da pagine bianche per lasciare all’osservatore il giusto tempo per la riflessione e la comprensione, e sono impresse su un particolare tipo di carta attraverso la stampa a forno led. I ricavi della vendita del volume, infine, saranno devoluti all’Associazione CAF Onlus, che si occupa di accogliere e curare i minori vittime di maltrattamento, offrendo un importante supporto alle famiglie in crisi.

 

LA MOSTRA

AssenzA. Maurizio Gabbana.

Testo critico: Gian Ruggero Manzoni.

Casello Ovest Casa del Pane – Corso Venezia, 63 (ingresso lato Piazza Oberdan) – Milano.

23 settembre – 24 ottobre 2021 tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso libero.

Serata inaugurale: 23 settembre alle 18.30. Partecipazione su invito, secondo le normative CoVid.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”