Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ATA partecipa alla manifestazione “Il cielo di Roma – Il cielo del Lazio”

Maggio 18
11:34 2018

Con un ricco e ampliato programma di eventi, torna da sabato 19 maggio a domenica 27 maggio nei Parchi del Lazio l’attesa manifestazione “Il cielo di Roma – Il cielo del Lazio”, dedicata alla scoperta dell’astronomia, della scienza e della natura. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dalla Regione Lazio, dal Parco dell’Appia Antica, dal Parco dei Castelli Romani e dall’ente regionale Roma Natura. Tra i soggetti coinvolti, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) che vi aderisce con ben due appuntamenti presso l’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa e presso il Parco dell’Appia Antica, in programma il 21 e il 26 maggio rispettivamente.

Scopo della manifestazione, consentire al pubblico di approfondire la conoscenza del territorio dei parchi, della loro flora e fauna e, soprattutto, del cielo. Sarà possibile osservare il sole, i pianeti e tanti altri oggetti celesti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro. La manifestazione si svolgerà quest’anno in concomitanza con la “Settimana europea dei Parchi” e con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi, fondatore dell’Astrofisica moderna.
L’ATA organizzerà, nell’ambito della manifestazione, tante attività. Prima fra tutte, la serata astronomica di lunedì 21 maggio presso l’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. I visitatori, a partire dalle ore 20:30 e fino alle ore 23:00, potranno osservare tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.
Sabato 26 maggio l’ATA sarà inoltre al Parco regionale dell’Appia Antica con il proprio stand e offrirà al pubblico per l’intera giornata osservazioni guidate del cielo, sia diurne che notturne, con i propri telescopi. Alle ore 11.00 presso la sala conferenze il Presidente dell’ATA Luca Orrù terrà un intervento sull’ambizioso Progetto “EcoMuseo dell’ambiente cielo Livio Gratton”, di valorizzazione dell’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. Nel pomeriggio la Dott.ssa Maria Antonietta Guerrieri, Vicepresidente dell’ATA, terrà invece la conferenza dal titolo “Padre Angelo Secchi e i suoi rapporti con i Castelli Romani”, nell’ambito del ciclo di interventi dedicati allo scienziato.
La partecipazione dell’ATA alla nuova edizione della manifestazione “Il cielo di Roma – Il cielo del Lazio” sarà quindi particolarmente significativa e potenzia l’impegno dell’Associazione nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica, in atto da oltre 20 anni. Nei programmi dell’ATA, tanti altri eventi divulgativi sul territorio e presso l’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa finalizzati ad avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo dell’astronomia.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”