Notizie in Controluce

Lavori in corso al Villaggio delle Macine

 Ultime Notizie

Lavori in corso al Villaggio delle Macine

novembre 06
07:33 2009

Ad agosto, infatti, i tre Enti hanno firmato un piano di recupero dell’area, sulla quale si trova un intero villaggio di palafitte dell’Età del Bronzo, con rari ed importantissimi reperti ed elementi molto utili per capire le condizioni ed il tipo di vita degli antichi abitanti.
I lavoro sono in corso e, dopo la bonifica da vegetazione infestante che aveva preso possesso dell’area, mettendo a rischio la sua conservazione, la zona sarà recintata al fine di preservarne l’integrità e proteggerla adeguatamente. Tutte le operazioni saranno svolte sotto la diretta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
“Questo importante sito preistorico”, dichiara il Sindaco di Castel Gandolfo Maurizio Colacchi, “impone una grande applicazione, da parte degli enti preposti, per salvaguardarne le scoperte scientifiche e valorizzarle adeguatamente, mettendo in rete idee e risorse progettuali. Credo sia utile dedicare”, continua il Sindaco, “una giornata di studi ed approfondimenti sull’argomento, che ci mettano in condizione di calibrare insieme le azioni necessarie”. Da parte sua la dottoressa Micaela Angle della Soprintendenza per i Beni Archeologici, afferma “lo straordinario valore scientifico di questo sito, collocabile tra il XIX ed il XVI secolo a.C., ci sta letteralmente sorprendendo per la quantità di scoperte e notizie dirette e indirette che fornisce, relative agli elementi distintivi della vita della comunità preistorica che frequentava il villaggio palafitticolo”. Il Presidente del Parco dei Castelli Romani Gianluigi Peduto sottolinea come “questa nuova campagna di scavi e studi confermi l’enorme importanza ed eccellenza del patrimonio culturale dei Castelli Romani. Occorre rafforzare le azioni di tutela e, nello stesso tempo, portare a conoscenza di tutti i cittadini la straordinaria peculiarità di un sito preistorico come questo. Il Parco, in collaborazione con la Soprintendenza, nella prossima edizione di “Cose Mai Viste” inserirà anche questo sito nel programma di visite guidate”.

Articoli Simili

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930