Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lazio, ecco i piani antineve sulle strade regionali

Lazio, ecco i piani antineve sulle strade regionali
Dicembre 06
14:12 2016

Come ogni anno, a metà novembre è scattato l’obbligo di circolazione con la dotazione invernale per le auto sui tratti ritenuti a maggior rischio neve o ghiaccio: un lungo elenco che copre più del 30 per cento delle strade in tutta Italia, comprese tante zone della provincia di Roma. Ecco quali ed ecco come affrontare al meglio il freddo.

Lo abbiamo raccontato anche dalle nostre pagine nelle scorse settimane, quando il Comune di Rocca Priora aveva approvato la delibera di Giunta che dava il via al piano antineve per la stagione invernale in corso. Come riportato nel nostro articolo, l’assessore alla Sicurezza e alla Viabilità Alessandro Pucci aveva dichiarato che si trattava di “uno strumento indispensabile soprattutto per un comune come il nostro, sottoposto, durante il periodo invernale, a forti nevicate e forti ghiacciate”, dicendosi inoltre sicuro che “con la piena coordinazione di tutte le forze presenti nel territorio e con la collaborazione di tutti i cittadini, riusciremo ad affrontare al meglio le ghiacciate e le nevicate più importanti, riducendo al minimo i disagi per la comunità intera”.

Le ordinanze dell’Anas. La parola chiave di questi interventi è proprio limitare i disagi, sia per gli automobilisti che per la cittadinanza in generale, connessi alle problematiche tipiche dell’inverno come neve, forti acquazzoni e strade gelate, che rischiano di rendere ostica la guida delle autovetture o addirittura bloccare di fatto la marcia, come è capitato di vedere anche su tratti autostradali. Non a caso, anche l’Anas sta spingendo forte sugli obblighi da rispettare in questi mesi, che nella nostra regione trovano applicazione in particolare in due strade, ritenute maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale: la strada statale 4 (la nota “Via Salaria”), nel percorso da Antrodoco (km 97,000) al confine regionale con le Marche (km 144,958) in provincia di Rieti, e la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico”, dal chilometro 0 (svincolo di Antrodoco) al confine regionale con l’Abruzzo (km 12,250), sempre in provincia di Rieti.

Gli obblighi in provincia di Roma. Più in generale, anche la Provincia di Roma ha confermato gli interventi avviati negli anni precedenti per la disciplina della circolazione stradale nel periodo invernale sulle strade provinciali dell’Amministrazione Provinciale di Roma. Per questo inverno 2016/17, l’elenco di strade interessate dagli obblighi è particolarmente lungo (in tutto, 59 voci!), e prevede tra l’altro gli interi tratti della S.P. Anagnina, della S.P. Gorga, della S.P. Monte Livata e della S.P. Palestrina, Capranica Prenestina, ma anche la S.P. Tivoli S. Polo Marcellina, la S.P. Nemorense e la “Via dei Ciclamini”.

L’aiuto delle gomme. Sotto la lente di attenzione degli agenti di controllo ci sono principalmente le gomme perché, come ricordato anche nell’ultima campagna di sensibilizzazione promossa da Polizia Stradale, Federpneus ed Assogomma, è proprio da qui che passa la sicurezza, dall’unico contatto tra il veicolo e il suolo. E perciò, in un periodo critico come l’inverno, con strade scivolose, bagnate, gelate, o innevate, la possibilità di ridurre gli spazi di frenata con gomme adatte è un aiuto concreto per viaggiare più sicuri e ridurre gli incidenti stradali

Ma quali sono le gomme adatte? Come prescritto dal Codice della Strada, da metà novembre alla successiva metà di aprile sui tratti individuati – e quindi, in tutte le aree che abbiamo elencato – bisognerà viaggiare con le cosiddette gomme termiche o con coperture che riportino sulla spalla la marcatura M+S: chi ha altri dubbi o intende procedere all’acquisto di un prodotto di qualità, troverà un punto di riferimento in Euroimport Pneumatici, il portale tra i leader in Italia per l’ecommerce di gomme per auto e moto, che mette in vetrina offerte convenienti sugli pneumatici invernali e dedica speciali approfondimenti a tutte le principali domande degli automobilisti, così da fornire un servizio davvero completo e utile.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”