Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le cascate di Monte Gelato

Le cascate di Monte Gelato
Febbraio 10
19:31 2016

Un luogo suggestivo, ricco di acqua e dalla storia antichissima, nel Comune di Mazzano Romano

“Il complesso di Monte Gelato, con la torre medievale, l’antico mulino ad acqua, le cascate lungo il fiume Treja, non è solo uno dei luoghi più noti del Parco Valle del Treja, ma costituisce anche un’importante attrazione turistica per tutto il territorio circostante.” Questa la premessa del Presidente del Parco Luciano Sestili.

Per la sua ricchezza d’acqua, Monte Gelato è stato frequentato dall’uomo fin dall’età preistorica. Il luogo conserva tracce dei molteplici insediamenti avvenuti nel tempo: dai resti di una villa romana del I secolo a.C., all’insediamento agricolo dell’VIII secolo d.C., al mulino ad acqua realizzato nell’800 e rimasto attivo sino agli anni ’60.

La Mola, o mulino, di Monte Gelato venne realizzata nel 1830 per volontà della famiglia Del Drago, che in quegli anni era proprietaria dell’omonima tenuta. Si tratta di un complesso di edifici che sfrutta alcune preesistenze medievali: una struttura posta tra i due rami del fiume Treja, in corrispondenza delle note cascate, forse già in antico usata come mola e una torretta situata poco distante, lungo la strada attuale.

Accanto al mulino si trova un muraglione, dotato di chiuse per regolare il flusso dell’acqua. Rimasta attiva fino ai primi anni Sessanta, dopo diversi anni di abbandono, la mola è stata recuperata e ospita un punto informativo del Parco. All’interno plastici e pannelli illustrano storia e funzionamento del vecchio mulino e descrivono i principali aspetti del territorio circostante.

La suggestione dei luoghi, le numerose cascatelle, le ombrose forre, la rendono una meta classica per gite e scampagnate.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento