Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le Foibe e la vergogna comunista

Le Foibe e la vergogna comunista
Febbraio 26
12:12 2016

11 marzo 2016 ore 10:30 – Teatro San Luigi Guanella – Via Girolamo Savonarola, 36 – Roma
Progetto ricerca ed elaborazione Del Prof. Antonino Tosto – ingresso gratuito
Ancora oggi nonostante l’Istituzione del “giorno del ricordo” il 10 febbraio, voluto dal Presidente emerito Giorgio Napolitano, e nonostante i vari dibattiti che da anni imperversano su questo tragico e indefinibile tema, il dramma delle foibe resta per lo più sconosciuto alla massa, come se fosse una pagina rimossa della seconda guerra mondiale.
E’ stato un grande Olocausto prettamente Italiano e Slavo che, con indescrivibile ferocia, si è consumato in una manciata di anni.
Si pensa che vi abbiano trovato la morte molte migliaia di persone di cui, ancora oggi, il numero esatto non è stato precisamente stimato.
La storia ci insegna che, purtroppo, simili follie si possono, ancora oggi, verificare.
Ed è per questo motivo che nasce il convegno dell’11 marzo al Teatro Don Guanella di Roma, alle ore 10:30, dove il relatore e ricercatore Prof. Antonino Tosto, argomenterà altri capitoli delle foibe, proprio in visione dei settantun’anni dalla fine della seconda guerra mondiale.
Come premessa al dramma delle Foibe, il professore Antonio Tosto ci illustrerà, brevemente, quello che ha rappresentato come clima di Terrore per la popolazione Argentina e Cilena con i Desaparicidos: gli scomparsi, ossia le persone che furono arrestate per motivi politici, o anche semplicemente accusate di avere compiuto attività “anti governative” dalla polizia dei regimi militari argentino, cileno e di altri paesi dell’America latina, e delle quali si persero in seguito le tracce.
La sparizione forzata è un fenomeno che si è verificato anche in altri paesi e in altri momenti storici, facendo del termine spagnolo una parola mantello d’uso comune.
Secondo alcune fonti, spesso testimonianze di militari coinvolti nell’operazione, molti desaparecidos furono imbarcati a bordo di aerei militari, sedati e lanciati nel Rio de la Plata, oppure gettati nell’Oceano Atlantico col ventre squarciato da una coltellata affinché i loro corpi fossero divorati dagli squali, i cosiddetti vuelos de la muerte (voli della morte) altri furono detenuti in centri di detenzione clandestini.
Tanti altri sono stati i fenomeni di sparizione dovuti a regimi dittatoriali e proprio in questa occasione e a livello completamente gratuito il Prof. Tosto tratterà i seguenti argomenti:

• IL REGIME FASCISTA E LA GUERRA
• GLI ANNI VENTI E TRENTA
• ALL’INDOMANI DELL’8 SETTEMBRE 1943
• L’OCCUPAZIONE TEDESCA
• COSA SONO LE FOIBE – FOIBE DEL ’43
• LE VITTIME MUTE
• I CAMPI DI INTERNAMENTO E DI CONCENTRAMENTO ITALIANI
• PRIMAVERA 1945 L’OCCUPAZIONE DELL’ESERCITO JUGOSLAVO
Le esecuzioni saranno curate dal duo violino – pianoforte: “Lirica”
Verranno eseguite musiche di Bach, Tartini, Haendel
Al violino: Plamena Krumova
Al pianoforte: Marco Colabuci

Seguirà un Cocktail offerto dall’associazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”