Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Le Giornate dell’Olio e del Vino” a Gallese

“Le Giornate dell’Olio e del Vino” a Gallese
Novembre 04
07:33 2016

“Le Giornate dell’Olio e del Vino” a Gallese
protagonista la tradizione

19 – 20 novembre 2016 – Gallese (Viterbo)
_______________________________________________________________________

A Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, due giorni con il trionfo della tradizione.
Il 19 e 20 novembre, tornano, infatti, le “Giornate dell’Olio e del Vino”, evento alla decima edizione organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Protagonisti assoluti, quest’anno in particolar modo, i sapori tipici del territorio, con un’attenzione specifica alle eccellenze che caratterizzano la zona, a partire dai prodotti biologici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre che privilegiano, dunque, la coltivazione biologica e la filiera corta, con un occhio di riguardo per la salvaguardia ambientale.
I visitatori, in un percorso enogastronomico dedicato nel centro storico del paese, potranno degustare, all’interno di taverne allestite a tema, tutte le specialità legate alla genuinità di un tempo ancora sapientemente preparate secondo le ricette delle nonne. Ecco quindi spuntare, sulle tavole imbandite a festa, le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi e tante altre delizie, rigorosamente realizzate con olio extravergine ed abbinate a selezionati vini locali.
Il secondo aspetto della manifestazione, oltre a quello culinario, è la promozione del territorio anche attraverso le sue bellezze storico, naturalistiche e culturali.
La degustazione itinerante sarà dunque affiancata da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.
Il centro storico diverrà teatro di numerosi appuntamenti di vario genere, dai giochi popolari agli spettacoli musicali, dalle battaglie storiche al prestigioso mercato medievale di Opificium con botteghe di antiche arti e mestieri fino all’accampamento militare medievale dei Guardiani del Cervo.
Presso la sala mostre del Museo e centro culturale “M. Scacchi” sarà allestita l’importante mostra “Ritratti della Roma ottocentesca “ di Filippo Severati (1819-1892) i cui ritratti, realizzati su basaltina proveniente dalla cava di Bagnoregio, sono tuttora esposti al cimitero del Verano di Roma.
Nella giornata di domenica 20 novembre, infine, corollario sportivo delle Giornate dell’Olio e del Vino.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, Gallese ospiterà l’ultima tappa stagionale del Walk in Tuscia, circuito di camminate alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed archeologiche del territorio in collaborazione con Special Training ed Atletica Viterbo.
Per info dettagliate: pagina fb: ProLoco Gallese tel. 334-6231884, 338-7876043.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”