Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LE LUMINARIE  E IL VIA AL FESTIVAL DELLA BIRRA IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN NILO

LE LUMINARIE  E IL VIA AL FESTIVAL DELLA BIRRA IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN NILO
Settembre 24
07:26 2019

Si accendono le luminarie in corso del Popolo come a voler indicare l’avvicinamento sempre più prossimo alla festa in onore di San Nilo, fondatore e patrono di Grottaferrata e culmine del Settembre Grottaferratese ricco di eventi che da inizio mese stanno arricchendo il panorama culturale dei Castelli Romani.

IL TRIDUO E LA PROCESSIONE IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN NILO – Giovedì 26 sarà il giorno della festa patronale, anticipato, come tradizione, il giorno precedente dalla s. Messa, celebrata alle 17,30 in abbazia dal vescovo di Frascati, monsignor Raffaello Martinelli e dalla  processione solenne in centro città con l’icona del Santo trasportata sullo storico carro a cui partecipano le autorità religiose, civili e militari del territorio e ancor prima dal triduo solenne in programma dal pomeriggio di lunedì 23 settembre alle 18,30.

GROTTAFERRATAINCONTRA CELEBRA STANLIO E OLLIO – Domani , martedì 24 settembre a partire dalle ore 18,00 a Palazzo Grutter, torna l’appuntamento con la rassegna GrottaferrataIncontra, ideata e condotta dal giornalista Daniele Priori per conto del Comune di Grottaferrata. Protagonisti della serata saranno Stan Laurel e Oliver Hardy, il duo comico che da quasi un secolo delizia bambini piccoli e cresciuti di tutto il mondo.

Ne parleranno Enzo Pio Pignatiello, archivista ed esperto di cinema comico retrò, autore del saggio Stanlio e Ollio: una risata lunga 90 anni, edito da Ponte Sisto con la prefazione dello scrittore Ignazio Gori.

L’evento grottaferratese darà l’occasione di ricordare anche Alberto Sordi, voce italiana di Oliver Hardy e autentico ammiratore, nonché divulgatore della comicità di Stanlio e Ollio.

IN BIBLIOTECA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL TERRITORIO GROTTAFERRATESE – Sempre vivissima, come in tutto il Settembre Grottaferratese, l’attività della biblioteca comunale “Bruno Martellotta” dove sempre domani, martedì 24 settembre, alle 17 è in programma la proiezione cinematografica sulla storia vera – in epoca vittoriana – della singolare e profonda amicizia tra la regina del Regno Unito, l’imperatrice d’India e il suo segretario indiano.

Mercoledì 25 settembre, sempre alle 17 in biblioteca, avrà luogo la conferenza dal titolo “Riscoperta del territorio: Grottaferrata dalla Molara alla Cartiera a Valle Marciana. Sulle tracce di un passato di borgo industriale”. Una panoramica sul Rivo dell’Acqua Mariana e sul suo contributo allo sviluppo e fabbisogni delle società pre-industriali dei comuni dei Castelli Romani di Grottaferrata, Marino, Frascati e Rocca di Papa e la citta di Roma, panoramica generale sui diciassette opifici che insistevano sul rivo dalla sorgente fino alla foce del Tevere, a partire dalla loro importanza per la sussistenza delle popolazioni del tempo e nel dettaglio le mole di Squarciarelli , il complesso industriale della cartiera ferriere e le mole della Cavona. Interverrà l’architetto Valeria Salvatori.

FIUMI DI BIRRA A PIAZZALE SAN NILO FINO A DOMENICA 29 SETTEMBRE  – Ultimo ma non da ultimo alla vigilia della Festa del santo patrono, dalle 18 alle 24 in piazzale San Nilo, prenderà il via la seconda attesa edizione del Festival della Birra a cura dell’associazione culturale Beer &Co con ingresso libero.

In programma musica, spettacoli ed eventi tutte le sere fino a domenica 29 settembre, mercatino dell’artigianato e area giostre per bambini e adulti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”