Notizie in Controluce

Le PAROLE E STORIE DI DONNE prendono vita a CONTEMPORANEA

 Ultime Notizie
  • Pomezia – Muro di recinzione alla scuola di via Cincinnato, partiti i lavori Muro di recinzione alla scuola di via Cincinnato, partiti i lavori Sono partiti questa mattina i lavori di ristrutturazione del muro di recinzione che circonda il perimetro della scuola primaria...
  • PISTOIA NOVECENTO Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra FONDAZIONE PISTOIA MUSEI annuncia PISTOIA NOVECENTO Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi 19 settembre 2020 – 22 agosto 2021 ingresso su prenotazione:...
  • LA FISICA DEI RAGAZZI Per una fortunata coincidenza, giovedì 3 settembre, nel Blog del “Fatto Quotidiano” è apparso un appello di Jacopo Fo titolato “Allo studente non far sapere che la fisica è stupefacente...
  • 8 SETTEMBRE, GROTTAFERRATA RICORDA I SUOI CITTADINI VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Appuntamento alle ore 17 in piazzetta Eugenio Conti ___________________________________________________________________________________________________________________________   Domani, martedì 8 settembre 2020, alle ore 17 in piazzetta Eugenio Conti, all’esterno...
  • POSTE ITALIANE IN ONDA CON TG POSTE POSTE ITALIANE IN ONDA CON TG POSTE, UNA VOCE NUOVA RACCONTA IL PAESE E L’AZIENDA   Prima edizione da lunedì 7 settembre alle 12 tutti i giorni in diretta dai...
  • VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” Venerdì 18 Settembre alle ore 17.30 la presentazione ufficiale alla stampa, pronta l’VIII° edizione del VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” PROTEZIONE CIVILE – CROCE ROSSA E PRONTO SOCCORSO premiati con...

Le PAROLE E STORIE DI DONNE prendono vita a CONTEMPORANEA

Le PAROLE E STORIE DI DONNE prendono vita a CONTEMPORANEA
Settembre 08
15:10 2020

BIELLA, 10 E 11 OTTOBRE 2020
Tra i primi nomi confermati
Marta Barone, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni,
Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Silvia Zanella,
Simone Tempia, Nicolò Targhetta e Raffaele Riba

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA E LE FOTO

A un mese da ContemporaneA. Parole e storie di donne, si definisce il programma della due giorni prevista a Palazzo Gromo Losa a Biella il 10 e 11 ottobre 2020, con più di venti incontri in calendario e numerosi ospiti previsti.
Nella versione live del festival il pubblico potrà ritrovare i format e alcuni degli ospiti che ha imparato ad amare e conoscere nei rendez-vous online che si sono susseguiti sui canali social di ContemporaneA, che mantengono attivo da giugno il Festival in un susseguirsi di incontri digitali.
Tra i primi appuntamenti confermati in presenza troviamo il pranzo con la scrittrice Marta Barone, fresca di candidatura al Premio Strega e vincitrice del Premio Letterario Elio Vittorini 2020, durante il quale racconterà il suo rapporto privilegiato di lettrice con Anna Maria Ortese. Attesi anche gli incontri con la sociolinguista Vera Gheno, specializzata in comunicazione digitale e autrice di apprezzati libri sull’uso della lingua italiana (l’ultimo, pubblicato da Longanesi nel 2020 è Parole contro la paura), con le giornaliste Simonetta Fiori, che presenterà al pubblico La testa e il cuore. L’amore in trenta storie (Guanda, 2020) e Ritanna Armeni con Mara. Una donna del Novecento (Ponte alle Grazie, 2020). Non solo letteratura: con Mariangela Pira, voce dell’economia su Sky Tg24, si capirà come la pandemia ha infettato l’economia globale e quali sono le possibili vie di guarigione; mentre l’incontro con Silvia Zanella prenderà le mosse dal suo ultimo libro Il futuro del lavoro è femmina (Bompiani, 2020): un testo su come lavoreremo domani, su come cambieranno necessariamente gli stili di leadership e i modelli organizzativi, su come una lettura “al femminile” del mondo del lavoro potrebbe rendere conto delle sue evoluzioni in maniera più completa ed efficace.
Non mancheranno gli appuntamenti con il Caffè con le ragazze, finalmente dal vivo, in particolare quello in compagnia di Florencia Di Stefano-Abichain, traduttrice del libro L’atlante delle donne di Joni Seager (ADD Editore, 2020). Argentina di origine, da anni vive a Milano e lavora come speaker radiofonica. Il suo profilo Instagram Florenciafacose è seguito da oltre 20mila follower.
Torna anche il format Scrittori per scrittrici. Gli autori a raccontare dal vivo il rapporto con la loro scrittrice preferita saranno Simone Tempia, ideatore del personaggio del maggiordomo immaginario Lloyd, capace di trovare una risposta ai dilemmi quotidiani del suo sir, Nicolò Targhetta, scrittore e autore della pagina Non è successo niente e Raffaele Riba, scrittore e insegnante presso la Scuola Holden.
Al mattino inoltre è prevista una lettura dei giornali molto speciale, in compagnia di Roberta Scorranese firma del Corriere della Sera e giornalista dalla lunga esperienza, che racconterà come si sta evolvendo la professione.
Il progetto nasce all’interno dell’associazione biellese BI-BOx da un’idea di Irene Finiguerra e Barbara Masoni, in collaborazione con la libreria Giovannacci e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’illustrazione e il progetto grafico è a cura di Chiara Fucà.

COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE
ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. È così che, nell’ambito della rubrica social Caffè con le ragazze, in questi due mesi hanno raccontato sé stesse e il proprio lavoro autrici come Giusi Marchetta, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Marta Barone, Bea Buozzi, Marilù Oliva, Carola Benedetto e Luciana Cilento. Non solo scrittrici: sono intervenute anche professioniste del mondo dell’arte e della cultura come la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, la regista Irene Dionisio, la tatuatrice Silvia Maschio, le ideatrici del progetto Senzarossetto Giulia Cuter e Giulia Perona, la manager musicale Katia Giampaolo, le giornaliste Ritanna Armeni, Simonetta Fiori, Cristina Manfredi.
Non sono mancate le voci maschili, grazie alla rubrica Scrittori per scrittrici, attraverso cui alcuni tra i più amati nomi della narrativa italiana hanno raccontato con brevi video la propria autrice preferita, come Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Matteo B. Bianchi, Raffaele Riba, Nicolò Targhetta, Lorenzo Marone, Fabio Stassi, Giacomo Nicolella.
Tra le altre rubriche Una collana di perle, ogni lunedì mattina una citazione diversa, che sia di ispirazione per tutta la settimana; L’amica che vorrei, la rubrica dedicata alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere; A ruota libera, in cui le due curatrici di ContemporaneA Irene Finiguerra e Barbara Masoni approfondiscono ogni volta un tema diverso: una corrente artistica, una storia, un libro; La donna della domenica, dedicato alle donne da non dimenticare.
Il 10 e 11 ottobre del 2020 si terrà la prima edizione del festival dal vivo.


www.contemporanea-festival.com
Facebook: @contemporaneafestival
Instagram: @contemporaneafestival


Ufficio stampa ContemporaneA. Parole e storie di donne
laWhite – ufficio stampa e dintorni  press@lawhite.it
Silvia Bianco e-mail: silvia@lawhite.it
Marta Maimone e-mail: marta@lawhite.it

laWhite – ufficio stampa e dintorni

e-mail: info@lawhite.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento