Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia

Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia
Novembre 24
08:16 2022

Il celebre violinista Davide Alogna e la giovane pianista Luna Costantini saranno i protagonisti del concerto che gli “Sfaccendati” propongono domenica 27 novembre, alle ore 18:30, nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia.

Anche questo concerto rientra nel progetto “Incontri tra Maestri” ideato dalla Direzione Artistica dei Concerti che mette insieme Musicisti di grande esperienza e notorietà con giovani Talenti emergenti dalle indubbie capacità tecniche ed interpretative

Il programma è tra i più intriganti e impegnativi per gli interpreti: l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.

Le tre Sonate op.78, op.100 e op.108, composte tra il 1879 e il 1888, appartengono alla piena maturità di Brahms e sono legate da una poetica che si richiama alle atmosfere del Lied. La prima Sonata addirittura è costruita interamente su motivi di un Lied dello stesso Brahms, il Regenlied (Canto della pioggia), un autoimprestito che è valso alla Sonata l’appellativo di Regensonate.

Il tema del Regenlied piaceva molto a Brahms che lo utilizzò anche per il Quartetto con pianoforte op.60 che, con raffinato collegamento, gli “Sfaccendati” hanno proposto al proprio pubblico nel concerto precedente quello del 20 novembre scorso.

Anche nella seconda e nella terza Sonata si ascoltano echi liederistici che in quest’ultima però cedono il passo ad una pienezza di suono diversa dall’intimismo delle sonate precedenti soprattutto nel quarto movimento finale percorso da incessanti sviluppi e da imprevedibili modulazioni.

Un altro appuntamento da non perdere della Stagione autunnale degli “Sfaccendati”.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.

Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento