Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lello Panico: Fifty Years Ago

Lello Panico: Fifty Years Ago
Dicembre 05
23:12 2013

lello panicoE’ stato presentato lo scorso 5 dicembre, al Big Mama, Fifty Years Ago,l’ultimo lavoro discografico di Lello Panico. Special guest: Tollak.Il primo album interamente strumentale di Lello Panico arriva dopo 20 anni vissuti a suonare, comporre e arrangiare tutto il materiale sonoro di bands come Blue Messengers Lello Panico & The Fritz Gang, Blue Noise. La pratica di scrittura strumentale di Panico risale ai suoi trascorsi jazzistici, culminati con l’album The Secret.

Una title track evocativa che potrebbe essere stata scritta negli anni 60 per una big band, è invece il tema esposto dalla chitarra filtrata da un envelope filter. Louisiana è stata scritta pochi giorni prima di entrare in studio ed è una commistione di blues gospel su una ritmica tipicamente New Orleans.

You Like My Jacket è un omaggio al Soul Jazz degli anni 60 in chiave funk. The Night Before The Battle è un blues drama con aperture armoniche che risentono della grande influenza che ha avuto Don Grolnick sulla musica di Lello Panico. Il tema di Gorilla è accattivante ma risolve su un finale hard soul blues. Sharboh è assolutamente rock blues anni 90 con cambi armonici tipici di certa Fusion.

L’unica “cover” è un brano di Miles Davis, Splatch.

Il collante di tutto l’album è rappresentato dal fraseggio della chitarra di Lello Panico, fatto di Blues, Soul, un pizzico di Jazz e una maniacale attenzione all’equilibrio e al “canto”.

Alessandro Gwis, Luca Trolli e Francesco Luzzio sono i fantastici musicisti che hanno suonato in questo disco, che hanno contribuito attivamente alla sua riuscita con il talento, la professionalità, l’entusiasmo e la curiosità uniti allo spirito di avventura musicale che li contraddistingue.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”