Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

LEONARDO DA VINCI: IL SUO GENIO, IL DNA E LA CORRELAZIONE CON GIORGETTO GIUGIARO

Luglio 12
14:49 2021

Milano, 12 luglio 2021 – Proprio in questi giorni in cui si parla della scoperta di 14 discendenti diretti in linea maschile di Leonardo da Vinci, è possibile ammirare il suo estro e genio di artista poliedrico in un dialogo inedito con Giorgetto Giugiaro, designer moderno di fama internazionale, nella mostra “Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo” allestita al Castello Gamba di Châtillon – Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta fino al 26 settembre 2021.

L’esposizione nasce da un duplice studio sulle correlazioni di Giorgetto Giugiaro con Leonardo Da Vinci ed è curata da Alessandro Vezzosi (fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci), lo stesso studioso che insieme ad Agnese Sabato (presidente della Associazione Leonardo da Vinci Heritage) ha pubblicato sulla rivista Human Evolution la recente scoperta dei nuovi sorprendenti sviluppi sulla discendenza dell’artista.

Il confronto e dialogo di questi due grandi personaggi consente di evidenziare a ritroso le affinità (e le differenze) tra il metodo e il pensiero di Giugiaro e quelli di Leonardo, genio universale, in ambiti spesso dimenticati; e viceversa per riconsiderare, a distanza di oltre cinque secoli, le corrispondenze di definizioni e progetti di Leonardo “designer” con la vita creativa di Giugiaro che qui si presenta con le sue origini di pittore e come artista – designer protagonista tra XX secolo e inizi del terzo millennio.

Con questa mostra si presentano due personalità straordinarie in forme inconsuete. Leonardo è il più celebre artista-scienziato di tutti i tempi e la sua opera poliedrica e interdisciplinare ha anticipato anche il design del XX secolo, non solo nel metodo: un fenomeno da evidenziare, non ancora sufficientemente conosciuto. Tuttavia dichiarava che “la pittura avanza tutte le opere umane” e in ogni sua attività restava artista: della scienza, delle macchine.

 

Giugiaro è stato consacrato Car Designer del secolo nel 1999 a Las Vegas, ma è un artista poliedrico ed esemplare per la nostra epoca. Personifica, fra l’altro, il designer come Munari lo definiva nel 1971: un “progettista dotato di senso estetico che lavora per la comunità”.

 

La mostra, voluta dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e coordinata da Claudio Guida e Agnese Sabato, è realizzata con il supporto tecnico e la collaborazione di CPA Service.

 

Si ricordano le regole di accesso e fruizione nel rispetto della normativa sulle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

 

Castello Gamba – Museo d’arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta

Località Crêt-de-Breil

Châtillon (Valle d’Aosta)

 

Informazioni:

T +39 0166 563252

info.castellogamba@regione.vda.it

www.castellogamba.vda.it

Orari:

Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”