Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Leoni torna indietro sul problema immigrazione

Ottobre 23
15:00 2008

Fin dal settembre del 2007 la Lista Civica Lanuvio per la Democrazia si è fatta promotrice in consiglio comunale come sul territorio di una mobilitazione sul tema con la quale chiedevamo al Sindaco Leoni il censimento della popolazione straniera (comunitari e non) e la semplice applicazione delle normative vigenti.

Prendiamo atto che il Sindaco, come già avvenuto sui temi della sicurezza e della tassa sui rifiuti, ha fatto retromarcia rispetto alle sue posizioni dichiarate pubblicamente ed in consiglio comunale. Quando la Lista Civica, legittimata da migliaia di firme dei lanuvini, chiedeva maggiori controlli qualcuno della maggioranza ci appellava come razzisti: oggi a solo un anno di distanza Leoni cambia idea in maniera così radicale da disporre una schedatura aggiornata e potenziata degli stranieri iscritti alle liste del Comune di Lanuvio

Non siamo certo sorpresi di trovarci di fronte all’ennesimo cambio di rotta di un Sindaco che dimostra quotidianamente di non aver alcuna capacità di pianificazione e programmazione strategica e di affrontare il proprio mandato occupandosi solo delle questioni ordinarie.

Con la direttiva pubblicata sul sito del Comune di Lanuvio il 15/10/2008 si recepiscono Leggi e Decreti che erano precedenti anche alle nostre richieste. Come mai ci è voluto più di un anno per un passaggio così semplice ed ordinario? Perché si è dormito così tanto per rendersi conto che con l’ampliamento degli Stati membri dell’Unione Europea si è registrato un enorme incremento dei flussi migratori col conseguente aumento di iscrizioni all’anagrafe? Come mai soltanto oggi dopo aver rilasciato centinaia di iscrizioni al registro dell’anagrafe ci si accorge dei problemi relativi all’igiene e alla sanità pubblica, l’ordine e la sicurezza? In questo periodo di ignorantia legis quanti di questi elementi oggi importanti per Leoni sono passati inosservati?

Leggiamo nella direttiva le disposizioni del Sindaco che riguardano le iscrizioni dei cittadini comunitari e degli extra comunitari: siamo certi che fino ad oggi tutti coloro che sono stati iscritti nei registri del comune di Lanuvio abbiano tutti un lavoro documentato e una dimora fissa come alloggio?

Presenteremo una interrogazione al Sindaco per chiedere le motivazioni del ritardo dell’emanazione di questa direttiva. Vogliamo sapere se gli uffici del Comune di Lanuvio hanno operato tenendo conto delle normative che lui stesso dimostra di aver scoperto tardi. E’ nostra intenzione capire come il Sindaco è giunto a queste conclusioni e quante persone sono state respinte dal Comune di Lanuvio per motivi contrastanti con la legge.

Controlleremo se tutti coloro che hanno ricevuto l’idoneità all’iscrizione ai registri dell’anagrafe hanno fornito tutte le documentazioni necessarie per attestare le proprie condizioni economiche, di fissa dimora e sanitarie, oppure il nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’immigrazione.

Vigileremo sulle condizioni di disagio in cui si trovano i cittadini provenienti dagli stati membri e ci adopereremo per trovare strutture e risorse per risolvere le situazioni più disagiate, ma allo stesso modo ci preoccupiamo perché l’ufficio preposto ai servizi sociali continui ad occuparsi delle realtà locali più bisognose.

Andrea Volpi

Consigliere Comunale

Lista Civica Lanuvio Per La Democrazia

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”