Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’etica politica di Niccolò Machiavelli

L’etica politica di Niccolò Machiavelli
Maggio 15
07:03 2017

Il 16 maggio alle ore 16.00, nell’aula magna dell’ISIA a Roma, il prof. Manuel Knoll, ordinario di filosofia alla Şehir University di Istanbul, terrà la conferenza:

L’etica politica di Niccolò Machiavelli

La conferenza sarà in lingua italiana. Introduce Luca Nicotra, Presidente dell’associazione culturale “Arte e Scienza”. L’ingresso è gratuito, ma si gradisce la prenotazione scrivendo a: luca.nicotra1949@gmail.com. Per informazioni: 3405065616.

Si può parlare dell’attualità di Machiavelli ma con molte cautele. Le sue opere sono fra le più lette soprattutto dai politici e dai loro critici, dai leader nascenti e dagli agguerriti oppositori. Gli uni e gli altri prima o poi subiranno il confronto con la figura del Principe, da lui descritta e identificata. Alan Friedman ha scritto che la classe politica italiana si considera ed è considerata nel mondo machiavelliana per eccellenza. A negare il legame ci si sente spesso meno professionisti, non sempre più giusti. Solo gli attivisti del nuovo corso della politica ne rinnegano la lezione, senza troppo conoscerla forse, perché Niccolò Machiavelli non ha mai ignorato il problema morale. Comunque sia, per invitare in cattedra un pensatore del suo livello, gli autori del richiamo devono aprire un dialogo alto. Interpretiamo così la proposta di Manuel Knoll, che analizza le relazioni fra il pensiero dell’illustre fiorentino e i filosofi del novecento. Ricordiamo che i classici, mentre hanno la straordinaria capacità di parlare a tutti, nella lunga durata, sono sempre anche figli della loro epoca e la bellezza nasce proprio da questa specie di matrimonio fra tempo ed eternità. Non ci sarà una fine poi, ma un numero infinito di inizi.
Isabella De Paz

Abstract
Many scholars hold Machiavelli to be an immoralist or a thinker who separates politics from ethics. Others, like Leo Strauss, even call him a “teacher of evil”. The fact that his name was used to create the term “Machiavellianism” demonstrates how widespread such critical views of the Florentine are. This talk challenges the prevailing views of Machiavelli. It argues that Machiavelli was a political realist who developed a type of political ethics that Max Weber called an “ethics of responsibility”. It also argues that Weber’s concept of an “ethics of responsibility” was inspired by Machiavelli. If politics is based on power and force, a specific ethics needs to be developed for this area of human conduct. The talk points out the views held in common by both writers on the relation of politics and ethics.

Sunto
Molti studiosi sostengono che Machiavelli sia un immorale o un pensatore che separa la politica dall’etica. Altri, come Leo Strauss, lo chiamano anche ”maestro del male”. Il fatto che il suo nome sia stato usato per creare il termine “machiavellismo” dimostra come siano così diffusi tali giudizi. La presente relazione confuta tali opinioni su Machiavelli dimostrando come, invece, il grande Fiorentino fosse un realista politico che ha sviluppato quel tipo di etica politica che Max Weber ha definito ”etica della responsabilità”, ispirata proprio da Machiavelli. Se la politica si basa sul potere e sulla forza, occorre sviluppare un’etica specifica per questo ambito del comportamento umano. La presentazione riporta le opinioni condivise da Machiavelli e Weber sulla relazione fra politica ed etica.

Manuel Knoll

Manuel Knoll ha studiato Filosofia, Scienze politiche e Storia presso l’Università di Mo-naco di Baviera. È stato tutor in Teoria politica e Filosofia al Geschwister-Scholl-Institut per le Scienze Politiche dell’Università di Monaco di Baviera, docente di Teoria politica e presso la Scuola di Monaco di Scienze Politiche. Dal 1998 è redattore e co-editore del «Widerspruch. Münchner Zeitschrift für Philosophie». Nel 2000 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia, Scienze Politiche e Storia presso l’Università di Monaco. Nel 2001 è stato lettore in politica e società alla Münchner Volkshochschule. Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione nella Teoria politica e filosofica. Nel 2011 è diventato professore ordinario di filosofia presso l’Università di Fatih, a Istanbul. Nel 2013 è diventato membro dell’Istituto ”Lucio Anneo Séneca”, Madrid, e ha iniziato ad insegnare come “visiting professor” presso l’Università Boğaziçi, Istanbul. Dal 2015 è professore ordinario di filosofia presso Istanbul Şehir University. È peer reviewer per numerose riviste specialistiche: «Zeitschrift für Politik (ZfP)», «Zeitschrift für Politische Theorie», «Journal of Studies Nietzsche», « Netherlands Journal of Legal Philosophy», «Incipiens – Zeitschrift für Philosophie Erstpublikationen aus der Philosophie und ihrer Geschichte», «Pege/Fons. Revista electrónica de estudios sobre la civilizatión clásica y su recepción». È membro del Comitato Scientifico delle riviste: « Etica e Politica. Rivista di filosofia», «ArteScienza» e della collana di libri « Koinos Logos» della casa Editrice Rocco Carabba.
Le sue principali attività di ricerca e docenza riguardano la filosofia politica, antica, moderna e contemporanea; l’etica, in particolare le teorie della giustizia antiche di Platone e Aristotele, moderne di Nietzsche, e con-temporanee di Rawls e Michael Walzer; la filosofia sociale e la teoria critica; la filosofia greca classica. Nel giugno 2016 ha ricevuto a Roma, nel Campidoglio, il Premio Lucio Colletti 2016 per la filosofia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”